Spiagge: La Pelosa a Stintino

La Pelosa è una delle spiagge più belle non solo della Sardegna, ma dell’interno Mediterraneo. Siamo nel nord-ovest della Sardegna.

La Spiaggia “La Pelosa” di Stintino, collocata nell’estremo lembo nord-occidentale della Sardegna, è una delle spiagge più belle e caratteristiche della nostra splendida isola. Il colore azzurro-turchese delle sue acque e le incredibili trasparenze, unite alla finissima sabbia bianca dal fondale molto basso fanno assomigliare “La Pelosa” ad una spiaggia tropicale più che ad una mediterranea.

Scopriamo insieme qualcosa di più sulla spiaggia e vediamo anche come fare per raggiungerla!

La Pelosa di Stintino

La Pelosa è una delle spiagge più belle d’Europa si protende nell’estrema punta nord-occidentale della Sardegna, affacciandosi sul bellissimo Golfo dell’Asinara. Grazie alla sua bellezza, è diventata una specie di icona per la nostra isola ed è ormai conosciuta in tutto il mondo. Le foto che ritraggono la spiaggia, con la torre della Pelosa sullo sfondo sono state pubblicate sulle riviste di viaggio più famose al mondo!

La spiaggia, avvolta nella caratteristica macchia mediterranea, si trova nel Golfo dell’Asinara ed è sempre al riparo dai venti perché protetta dal mare aperto dai faraglioni di Capo Falcone,  cosicchè le sue acque sono sempre calme e limpide. La sabbia è bianca e finissima, e l’arenile disegna una specie di onda che la caratterizza. L’acqua è limpidissima ed il fondale è molto basso per decine di metri: questa caratteristica colora il mare con tantissime tonalità diverse che vanno dal celeste, al turchese ed all’azzurro, per poi diventare più intense andando verso largo, quando l’acqua si colora di blu cobalto.

Alle spalle della spiaggia ci sono delle dune naturali punteggiate qua e là dalla classica macchia mediterranea, con ginepri, lentischi e gigli di mare che rendono l’ambiente unico. A Nord la spiaggia è delimitata dalla Torre della Pelosa, imponente costruzione seicentesca di origine aragonese che domina il litorale. Appena più a nord ci sono invece i suggestivi faraglioni scuri di Capo Falcone, dove si trova una terrazza naturale a circa 200 metri d’altezza dal quale si può godere di un panorama fantastico!

La Pelosa a numero chiuso anche nell'estate 2021

La Pelosa

Una delle più belle al Mondo

La Pelosa è una spiaggia molto apprezzata dai viaggiatori di tutto il Mondo. Nel corso degli anni infatti la spiaggia è stata votata non solo come la più bella d’Italia, ma è finita in cima alle classifiche delle spiagge più belle d’Europa e del Mondo.

Trasparenze a La Pelosa

Trasparenze a La Pelosa

Dove si trova

La spiaggia de “La Pelosa” è facilmente raggiungibile dal Comune di Stintino, ma è a portata di mano anche partendo da Porto Torres (34km) ed Alghero (54km). Ovviamente la spiaggia è ben segnalata, ma comunque per raggiungere questo autentico gioiello della Sardegna basterà seguire le indicazioni per Stintino percorrendo verso nord la S.P 34.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere questa bellissima spiaggia. Impostate le coordinate sul vostro navigatore satellitare, oppure visualizzatele nelle mappe del vostro smartphone.

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. 21 Marzo 2020

    […] si parla delle spiagge di Stintino il pensiero va subito alla bellissima spiaggia della Pelosa. E forse è anche giusto così, vista la sua bellezza. Ma a Stintino ci sono altre spiagge […]

  2. 29 Maggio 2020

    […] vero che bisogna trovare il modo di garantire a tutti la possibilità di poter godere di una spiaggia fantastica come quella della Pelosa. Immaginiamo che non tutti riusciranno a prenotare tramite i supporti […]

  3. 26 Maggio 2022

    […] La Pelosa di Stintino […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.