Cagliari: passeggiata a Monte Urpinu

Oggi vi proponiamo un’interessante escursione di carattere culturale che si svolgerà a Cagliari, precisamente nel Parco cagliaritano di Monte Urpinu.

Ecco il comunicato ufficiale del Comune di Cagliari:

Le associazioni Aloe Felice e Ambiente Sardegna in collaborazione con l’Arciconfraternita dei SS. Giorgio e Caterina, organizzano per domenica 22, una passillara a piedi, al colle di  Monte Urpinu che si sviluppera tra musei, ex cava del colle omonimo, la batteria contraerea della seconda guerra mondiale, belvedere panoramico e parco urbano omonimo.

I partecipanti avranno la possibilità di riscoprire uno dei colli Cagliaritani e nel contempo visitare il museo e archivio dei Genovesi, che trova ospitalità nei locali adiacenti alla chiesa dei SS. Giorgio e Caterina, poi si scoprirà l’ex cava di monte urpinu e  la sua rilevanza fin dall’epoca neolitica.

Poi spazio all’aspetto paesaggistico e panoramico dal belvedere di Viale Europa con l’illustrazione della laguna di molentargius e della colonia di fenicotteri rosa e a termine il percorso delle fortificazioni  con la batteria militare  c.198.
Infine i sentieri naturalistici del parco urbano di Monte Urpinu e la conoscenza del patrimonio naturale, tra le tante specie, i pini d’Aleppo è la conoscenza della  famiglia Sanjust di Teulada, proprietaria  della collina, a cui si deve la piantumazione dell’area.

Appuntamento domenica 22 alle ore 10 all’ingresso della chiesa di Santa Caterina in via Gemelli – fine tour ore 12.30.

Panorama da monte Urpinu

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.