Spiagge: Cala Luna

Nel Golfo di Orosei, al centro della costa orientale della Sardegna, si trova una delle spiagge simbolo dell’isola Cala Luna colpisce per la sua bellezza incontaminata e si caratterizza per la sua posizione che coincide con la foce del torrente codula di Luna.

Oggi parliamo di Cala Luna, una delle spiagge più conosciute della Sardegna, un arenile di circa 700 metri che si trova nell’ampio golfo di Orosei. Si tratta di una spiaggia assolutamente da non perdere per chi ha in programma una vacanza sulla costa orientale della Sardegna.

Cala Luna

L’arenile di Cala Luna è formato da una spiaggia di circa 700 metri di spiaggia, che raggiunge una larghezza massima di 200 metri, con un fondo di sabbia chiara grossa mista a sassolini. Siamo nel bel mezzo dell’ampio golfo di Orosei, in uno scenario naturale affascinante.

Le acque di Cala Luna sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale. Un ulteriore effetto cromatico è offerto dal verde della vegetazione che fa da cornice, un bosco di oleandri che si trova proprio alle spalle della spiaggia stessa, vicino al quale c’è anche un laghetto di acqua dolce.

Cala Luna è stretta come in un abbraccio da ripide pareti di roccia, dalle quali si aprono sulla spiaggia ampie grotte in cui trovare riparo dalla calura estiva. Luogo ideale non solo per chi voglia prendere la tintarella ed ammirare la natura, è amata anche da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque con maschera e pinne per ammirarne i fondali sempre ricchi di sorprese.

La spiaggia offre alcuni servizi: è dotata di bar, punto di ristoro ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. Tra i vari servizi offerti in spiaggia c’è anche quello di noleggio del patino.

Grotta del Bue Marino

A breve distanza da Cala Luna, ma raggiungibile solo via mare è possibile visitare la Grotta del Bue Marino. La grotta prende il nome dalla foca monaca che veniva così chiamata dagli abitanti locali per la sua sagoma affusolata. Fin dagli anni Cinquanta la Grotta del Bue Marino è stata una delle maggiori attrattive del golfo di Orosei.

Protagonista al cinema

Cala Luna è famosa anche per essere stata scelta, sia nel 1974, con protagonista Mariangela Melato, che nel remake con Madonna, quale set per il film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto“.

Panoramica di Cala Luna

Panoramica di Cala Luna (foto di Marco Botta)

Come raggiungerla

Per arrivare a Cala Luna ci sono due possibilità: via mare o via terra. Quella via mare è la migliore soluzione per raggiungere la spiaggia, dove attraccano numerosi battelli in partenza dal porticciolo di Cala Gonone e dalla spiaggia di Marina di Orosei. L’alternativa, rivolta agli amanti del trekking, è un difficile sentiero, a misura di veri esperti che parte da Cala Fuili o da Baunei.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps sulla posizione della spiaggia. Vedete voi quali sono le alternative migliori per raggiungerla.

Grotte di Cala Luna

Grotte di Cala Luna (foto di Marco Botta)

Per le foto si ringraziano:

Marco Botta

Le foto ed i diritti di autore sono e restano di proprietà degli autori.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.