Spiagge: Porto Zafferano

La spiaggia di Porto Zafferano (o Cala Zafferano) è una bellissima spiaggia di sabbia bianchissima ed acqua cristallina che si trova all’estremo Sud della Sardegna, nelle vicinanze di Capo Teulada ed a poche miglia dal porto di Teulada.

Si tratta senza dubbio di uno dei posti più belli ed incontaminati della Sardegna, perchè Porto Zafferano fa parte di un tratto costiero quasi totalmente preservato. Infatti durante gran parte dell’anno è impossibile accedervi visto che si tratta di una zona militare che la Sardegna concede alla Nato. Dal 1 Settembre al 31 Maggio tutta la zona costiera è off limits per l’attività militare che viene svolta, mentre dal 1 Giugno al 30 di Agosto Porto Zafferano è raggiungibile via mare.

A Porto Zafferano è salvaguardata anche la fauna marina visto che vige il completo divieto di pesca durante tutto l’anno.

Le caratteristiche di Porto Zafferano

Porto Zafferano ha una spiaggia e soprattutto un mare veramente unici nel loro genere. La sabbia si presenta candida e finissima, soffice, avvolta da piccole dune colonizzate da ginepri e mirti. Sulla battigia è possibile scorgere una splendida frammentazione di coralli rosa che la rende una spiaggia unica.

La trasparenza delle acque lascia senza fiato e  la ricchezza dei fondali è quella tipica ed incontaminata del mediterraneo sardo. Sono assolutamente da non perdere le immersioni subacquee in questa zona dove con maschera e boccaglio puoi scorgere facilmente molti tipi di pesci, tra cui murene, polpi, ricci di mare e tanto altro.

Porto Zafferano è considerata una delle spiagge più belle della Sardegna. Siete pronti a scoprire questo paradiso?

Porto Zafferano

Porto Zafferano (foto Vaxgelli)

Come arrivare a Porto Zafferano

Per arrivare a Porto Zafferano l’unica possibilità è accedervi via mare, magari noleggiando un piccolo gommone oppure con una delle tante imbarcazioni che navigando a poche centinaia di metri dalla costa, ne mostra i tesori.

Se state cercando il Paradiso, a Porto Zafferano avete la possibilità di trovarlo.

Nelle vicinanze di Cala Zafferano troviamo molte altra calette stupende delle quali vi parleremo, ovvero Porto Tramatzu, la Spiaggia degli Americani, Porto Scudo, Porto Pirastu, fino ad arrivare a Capo Teulada alle spalle del quale troviamo Cala Piombo.

Per le foto si ringraziano:

Alberto Puccini

Le foto ed i diritti di autore sono e restano di proprietà degli autori.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 4 Gennaio 2019

    […] adiacente a Porto Tramatzu. Ma meritano una visita anche Porto Scudo ed ovviamente la bellissima spiaggia di Porto Zafferano, un vero e proprio angolo di paradiso che si trova sul territorio del poligono di Capo Teulada, ed […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.