Spiagge: Capriccioli

Nel comprensorio della Costa Smeralda, a meno di una ventina di chilometri da Palau e da Cala di Volpe si trova la spiaggia di Capriccioli, una splendida località che è anche una delle spiagge meglio attrezzate ed accoglienti per chi desidera trascorrere giornate indimenticabili all’insegna del  relax in questo incantevole tratto di costa sarda all’estremo nord est dell’isola.

Una delle spiagge più belle della Sardegna

La spiaggia si trova proprio davanti allo splendido paesaggio dell’arcipelago della Maddalena, selvaggio agglomerato di isole che si stagliano su un mare che qui assume mille sfumature cangianti in un intervallo cromatico notevole che va dall’azzurro al verde. La spiaggia in effetti è divisa in due da un gruppo di scogli granitici che rendono mossa la linea tranquilla del lido. La sabbia è finissima, bianca, e il mare di un colore azzurro molto intenso, poco profondo. La bellezza della spiaggia, oltre al fatto che è facilmente raggiungibile e alla presenza di un grande parcheggio, fa di Capriccioli una delle mete preferite dalle famiglie, con una netta prevalenza dei turisti stranieri nei periodi di maggiore affollamento.

Alle spalle della spiaggia cresce rigogliosa la caratteristica flora mediterranea che spande i suoi aromi tutt’intorno. Altro motivo di scelta da parte delle famiglie con bambini è dato dal fatto che Capriccioli è piuttosto riparata dal vento. Dalle due estremità dell’arenile, passeggiando sugli scogli, è facile raggiungere altre lingue di sabbia, spesso ombreggiate da boschetti di ginepri e segnate da suggestivi scogli di granito giallo, rosato o rossastro.

Capriccioli

Uno scorcio di Capriccioli (foto internet)

 

Come arrivare a Capriccioli

Arrivare alla spiaggia di Capriccioli è semplice. Prendendo come punto di partenza Olbia, prendere la strada S.S. 125 per Palau e dopo 7,2 km svoltare a destra in direzione Costa Smeralda sulla S.P. 73, continuare per 7,6 km e girare a destra sulla S.P. 94. Dopo 8 km girare a destra verso Cala di Volpe; dopo 2,7 km si arriva a Capriccioli. Attorno alla spiaggia disponibilità di bar, alberghi, ristoranti, negozi e servizi vari.

Foto presa da internet.

Le foto ed i diritti di autore sono e restano di proprietà degli autori.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 9 Luglio 2015

    […] dove troviamo nell’ordine Porto Giunco (Villasimius), La Cinta Beach (San Teodoro) e la Spiaggia di Capriccioli (Arzachena). La classifica è guidata dalla Spiaggia dei Conigli di […]

  2. 3 Aprile 2022

    […] civile in alcuni dei siti più scenografici e di pregio. Tra quelli individuati finora ci sono la spiaggia di Capriccioli e il nuraghe […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.