La Sagra del Carciofo di Uri

Ci avviciniamo al mese di Marzo in cui uno degli eventi sicuramente più interessanti dal punto di vista enogastronomico è la Sagra del Carciofo di Uri. Si tratta è una manifestazione dedicata al principe della tavola sarda, ovvero il Carciofo Spinoso di Sardegna Dop. Nella zona di Uri, sede di questa sagra, si trova una delle aree a più intensa coltivazione del Carciofo, uno dei più pregiati prodotti ortofrutticoli invernali.

Nell’occasione saranno allestite delle tensostrutture dove poter degustare svariati piatti tutti a base di carciofo. Sono previsti inoltre anche dei percorsi enogastronomici e tour degustativi (con tanti prodotti locali, a partire dal vino, dall’olio di oliva e dai formaggi), oltre al mercato ortofrutticolo ed a varie mostre temporanee. Saranno organizzate anche visite guidate al museo del pane e nei siti storico-archeologici del paese.

L’appuntamento è per Domenica 11 Marzo in Piazza della Libertà con tutti i curiosi e soprattutto con i golosi del carciofo di Uri in un viaggio che vi porterà tra folclore e antichi sapori e sapori del sassarese, il tutto nella buona tradizione delle feste sarde.

Sagra del Carciofo Sardo ad Uri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.