Costantino Nivola: 100 Years of Creativity

Costantino Nivola, l’artista Sardo più conosciuto al mondo, nativo di Orani, viene ricordato con una mostra a Washington DC organizzata dall’ ambasciata Italiana negli USA, per i 100 anni dalla nascita dell’ artista e i 150 dall’ Unità d’Italia. La mostra, dal titolo “Costantino Nivola : 100 Years of Creativity“, vedrà esposte 16 opere dell’artista sardo e si concluderà il 10 Aprile 2012.

Nel 1938 Nivola scappò dall’Italia e dalla sua amata Sardegna, soprattutto a causa del fascismo e dalle persecuzioni razziali di quegli anni, andando a vivere in Francia con sua moglie Ruth Guggenheim. L’anno successivo Costantino e Ruth si trasferiscono a New York andando a vivere nel Greenwich Village, diventando art director della rivista di architettura “Interiors and Industrial Design“.

In America, dagli anni ’50 agli anni ‘80, Nivola ha realizzato sculture, murali e pannelli per numerosi luoghi pubblici. La maggior parte delle sue creazioni artistiche possono essere ammirate per le strade di New York.

Nivola è stato incluso nel 1983 nella lista delle cento persone italiane più importanti negli Stati Uniti.

Costantino Nivola muore il 6 Maggio a Long Island.

Vi segnaliamo il Sito Web dedicato a Costantino Nivola ed al Museo (che si trova ad Orani) a lui dedicato: Museo Nivola

Costantino Nivola (foto internet)

Foto presa da internet.

Le foto ed i diritti di autore sono e restano di proprietà degli autori.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *