Girotonno 2012 a Carloforte

Oggi Sardinia Turismo ha il piacere di segnalarvi una manifestazione enogastronomica veramente interessante che vi porterà in una delle località più suggestive del Sud Sardegna. Infatti dal 31 maggio al 3 giugno 2012, la suggestiva città di Carloforte, sull’Isola di San Pietro, ospiterà la decima edizione del Girotonno, una rassegna enogastronomica internazionale sul tonno di qualità che celebra la tradizione legata alla tonnara, il tutto attraverso iniziative culturali e di intrattenimento.

Gli organizzatori della rassegna enogastronomica dedicata al tonno la riassumono in poche parole: “uomini, storie, spettacoli, musiche e sapori sulle rotte del tonno”.

La preparazione delle tonnare impegna tutto il mese di aprile, mentre nel mese di maggio le tonnare vengono calate in acqua. Quando all’interno della tonnara c’è un numero sufficiente di tonni, viene effettuata la mattanza, ovvero la fase finale in cui vengono catturati i tonni. Il periodo delle mattanze coincide ovviamente con il periodo in cui viene organizzato il Girotonno 2012, ed è compreso tra la fine di maggio e giugno.

Per i dettagli della manifestazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del Girotonno 2012www.girotonno.org

Una tonnara (Fonte www.girotonno.org)

Foto presa da www.girotonno.org

Le foto ed i diritti di autore sono e restano di proprietà degli autori.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 30 Maggio 2012

    […] Girotonno 2012 Scritto da vaxgelli in data 30 – maggio – 2012 Tempo fa vi aveva parlato del Girotonno 2012, una manifestazione enogastronomica giunta ormai alla decima edizione e che si svolge annualmente […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.