Spiagge: Torre dei Corsari

Oggi andiamo alla scoperta della spiaggia di Torre dei Corsari che si trova sulla splendida Costa Verde. La spiaggia prende il nome dalla torre di Flumentorgiu, costruita ed utilizzata dagli spagnoli nel XVII secolo come postazione di avvistamento per il controllo delle incursioni dei pirati saraceni.

La vista del paesaggio che viene offerta dal promontorio di Torre dei Corsari è semplicemente straordinaria ed unico, con la baia protetta da alte falesie calcaree verso Sud, mentre volgendo lo sguardo verso Nord la vista ci porta fino al promontorio di Punta S’Aschivoni e sulle dune di sabbia di Is Arenas ‘e S’Acqua e S’Ollastru che dominano questa splendida spiaggia.

L’arenile di Torre dei Corsari, immenso con una sabbia di colore bianchissimo, si estende su circa 1,5 chilometri di costa ed è dominato dalle imponenti dune di sabbia modellate dal vento di maestrale che soffia in questa zona.

Come in tutta questa zona di litorale, il verde della macchia mediterranea riveste l’entroterra dipingendo il paesaggio circostante.

La Torre dei Corsari (foto Tati@)

Per le foto si ringraziano:

Anna Tatti (Tati@)

Le foto ed i diritti di autore sono e restano di proprietà degli autori.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *