Oggi prende il via il Sardinia Trail

Prende il via oggi il Sardinia Trail, la prima edizione dell’attesa gara di corsa in montagna che si svolge negli scenari incantatati della Provincia di Nuoro e dell’Ogliastra. La base della grande carovana di atleti ed accompagnatori che daranno vita a questa competizione sarà l’incantevole località di Fonni (NU) da oggi fino a domenica  29 Aprile.

Nei tre giorni di gara previsti dal Sardinia Trail, gli atleti dovranno confrontarsi su magnifici ed impegnativi percorsi “off-road” accuratamente selezionati dall’organizzazione. Le tre tappe in programma impegneranno gli atleti per un totale di 90 km con un dislivello complessivo di quasi 4000 metri e si snoderanno sui magnifici e spettacolari percorsi che spazieranno dal Gennargentu alle favolose spiagge di Cala Gonone, “un Paradiso tutto da correre”, tracciato con assoluta cura da Corrado Deiana.

E’ stato raggiunto il numero massimo di atleti che la GLEsport di Gian Domenico Nieddu si era prefissata di ospitare per questa prima corsa in montagna, una novità per la  Sardegna, che vedrà al via ben 31 partecipanti. Alla partenza oltre al nutrito gruppo di runners italiani, tutti grandi protagonisti a livello mondiale, troveremo tra gli iscritti anche atleti di livello internazionale tra cui troviamo tre francesi del Team Hoka One protagonisti in molti trail europei, un olandese, uno spagnolo, lo svizzero Marco Gazzola appena rientrato da un importante Ultra Trail  concluso con un brillante terzo posto e due atlete provenienti dalle lontane Svezia ed Inghilterra. Tra gli italiani spiccano i nomi di Marco Olmo già vincitore di ben due Ultra Trail del Monte Bianco ed il locale Salaris Antonio Filippo fresco settimo assoluto alla Marathon des Sables corsa in Marocco dove, con Olmo, si è anche aggiudicato  il primo posto a squadre.  Insomma già alla prima edizione i percorsi dal Gennargentu all’Ogliastra permetteranno di conoscere alcuni degli angoli più suggestivi della Sardegna che ormai sono scelti da centinaia di turisti che arrivano da tutto il mondo.

La manifestazione  organizzata da GLEsport scatterà con la partenza della prima tappa nella giornata di oggi,  venerdì 27 Aprile  alle ore 14,30 dalla centrale Piazza Europa nel centro di Fonni.

Ecco il calendario degli appuntamenti in questi 3 giorni di gara:

27 APRILE – 1^ Tappa – FONNI-SANTUARIO MADONNA DEL MONTE – km 24,4 / dislivello + 1024 mt.

ore 14.30 – Partenza Fonni P.zza Europa
ore 16.10 – Arrivo Fonni Santuario Madonna del Monte

28 APRILE – 2^ Tappa – SU GOLOGONE OLIENA-CALA GONONE DORGALI – km 34,00 / dislivello + 1244 mt.
ore 09.15 – Partenza Oliena loc. Su Gologone
ore 11.30 – Arrivo Dorgali loc. Cala Gonone giardini Palmasera

29 APRILE – 3^ Tappa – ARCU GUDDETORGIU DESULO-FONNI – km 29,3 / dislivello + 1583 mt.
ore 08.00 – Partenza Desulo loc. Arcu Guddetorgiu
ore 11.10 – Arrivo Dorgali loc. Cala Gonone giardini Palmasera

Per ulteriori informazioni relative al programma, i percorsi ed il regolamento della competizione, vi invitiamo a visitare il sito www.sardiniatrail.com

Sardinia Trail 2012 - Fonni (Nuoro)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.