Pane & Casu – I gusti della Barbagia

Sardinia Turismo oggi ha il piacere di segnalarvi la manifestazione Pane&Casu che si terra’ nei prossimi due fine settimana di Maggio in Barbagia, tra i paesi di Olzai, Gavoi, Sarule e Ollolai. L’evento è sostenuto dalla Regione Sardegna e si avvale della preziosa collaborazione delle diverse associazioni locali. L’appuntamento è fissato per questo fine settimana il 12 Maggio ad Olzai ed il 13 Maggio a Gavoi,  mentre nel prossimo fine settimana Pane&Casu si svolgerà il 19 Maggio a Sarule ed il 20 Maggio a Ollolai.

Pane & Casu è il filo conduttore, raccontato come identità del territorio che esprime la vita e il lavoro di questi luoghi, da sempre. In questa terra agropastorale non è distante la memoria del pastore in transumanza, con il suo prezioso carico custodito nel tascapane, il formaggio e il pane, unico cibo per settimane, nei giorni solitari in campagna.

Prezioso è dunque il fiore sardo, che ancora si lavora con procedure immutate da millenni, dal sapore aspro e intenso, carattere di questo luogo; prezioso è perciò il pane carasau, preparato con gesti antichi dalle donne del paese, dorate e fini sfoglie di semola, ruvide e fragili, come la stessa esistenza del pastore, o di questa terra, oggi forse, quanto allora.

È un filo che si snoda nel cuore della Barbagia, tra quattro paesi in cerca di quel visitatore curioso che voglia incontrare questo territorio attraverso i percorsi gastronomici, con le tipicità e le eccellenze locali, e gli itinerari paesaggistici, tra le case in pietra dei centri storici e lungo sentieri e boschi accompagnati dagli abitanti del luogo.

Il vasto programma articolato nelle quattro giornate prevede laboratori didattici e analisi sensoriali sul cibo; con esperti e specialisti si parla di gusto, autentico, ma anche educato a cogliere il legame tra sapore e saperi, sapore e rispetto dei valori ambientali e salutistici. Si partecipa ai laboratori creativi sulla lana di pecora autoctona, si assiste alle dimostrazioni della lavorazione del pane e del formaggio e della tosatura.

Non mancano le camminate guidate sul territorio, le escursioni a cavallo e in mountain bike per gli amanti dello sport attivo, cui si aggiungono le gare podistiche nelle strette viuzze dei centri storici.

Oltre alle visite delle chiese e case storiche, tra gli spettacolari percorsi guidati merita attenzione l’antico mulino ad acqua di Olzai, la diga del lago di Gusana a Gavoi, la tomba dei giganti, l’Altare de Logula nel territorio di Sarule e l’escursione sul Monte di San Basilio di Ollolai.

Infine, il cibo ritorna al centro della manifestazione con una varia proposta enogastronomica legata alle tipicità locali e ai prodotti di qualità. I menù offerti nei ristoranti e negli agriturismi sono pubblicati nel sito ufficiale della manifestazione.

Il programma completo è consultabile su www.paneecasu.it

Potete trovare e seguire Pane&Casu anche attraverso il nostro Calendario Eventi.

Pane & Casu - I gusti della Barbagia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.