IsolaBirra – L’isola che non c’era

IsolaBirra è una manifestazione  dedicata alla birra artigianale e di qualità a 360°. Nel corso dell’evento, che si svolgerà a Gonnesa il 23 Giugno 2012, sette birrai vi racconteranno come nasce la loro birra, da quali ingredienti prende vita e come questo prodotto sia frutto dl una storia lunga 3500 anni.

IsolaBirra sarà dunque un festival delle birre, tutte diverse e caratterizzate dall’impiego di ingredienti unici e legati al loro luogo di produzione e che potranno essere accompagnate dalle ricche proposte culinarie che verranno offerte nel corso dell’evento.

Saranno sette i birrifici presenti ad IsolaBirra, cinque dei quali rappresenteranno la produzione regionale della Sardegna, ovvero il Birrificio Barley (Maracalagonis), il Birrificio di Cagliari (Cagliari), il Birrificio di Domusnovas (Domusnovas), il Birrificio Lara (Tertenia), il Birrificio Rubiu (Sant’Antioco). Ai birrifici sardi saranno accompagnati anche due birrifici ospiti nazionli, ovvero il  Birrificio L’Olmaia (Montepulciano) ed il Birrifico Toccalmatto (Fidenza).

Inoltre ad Isolabirra sarà presente anche un angolo riservato alle birre acide, ovvero quelle a fermentazione spontanea. Le birre acide sono mondo a parte, una nicchia nella nicchia delle birre di qualità, un mondo frutto di una tradizione secolare portata ancora avanti da pochi produttori presenti in una regione ben delimitata del Belgio: il Pajottenland.

La manifestazione IsolaBirra ospiterà anche il primo concorso homebrewing in Sardegna. Il concorso è aperto a tutti gli homebrewers Italiani e si svolgerà la mattina del 23 giugno, avvalendosi della collaborazione di alcuni del maggiori degustatoti ed esperti a livello nazionale.

Ad IsolaBirra sono in programma anche due laboratori di degustazione ai quali sarà possibile partecipare facendosi seguire  dalla guida esperta di degustatori professionisti. Si tratta di laboratori a numero chiuso per cui  la prenotazione è obbligatoria. Per gli amanti della lettura poi sarà allestito anche uno stand di libri sulla cultura birraria.

Per arrivare a IsolaBirra sarà possibile servirsi del servizio navetta, con partenza da Cagliari, a cura di Ajo in pullman a… Per maggiori informazioni potete visitare il loro sito web: Ajo in pullman a…

Se invece volete avere qualche notizia in più sulla manifestazione IsolaBirra, sui birrifici e tanto altro ancora, potete consulatere il Sito Web ufficiale della manifestazione: IsolaBirra

Isola Birra 2012

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.