Concorso Regionale estrattori di sughero

Si svolgerà domenica 1 Luglio presso la sughereta di Monteleone Rocca Doria località “Pianos” la seconda edizione del Concorso Regionale estrattori di sughero. La gara avrà inizio alle ore 8.30 e vedrà la partecipazione delle migliori coppie di estrattori di sughero provenienti da tutta la Sardegna.

La decortica sarà eseguita in un lotto di 15 piante destinate a quest’attività: gli estrattori lavoreranno in coppia e avranno a disposizione un’ora di tempo per poter dimostrare ai giudici e al pubblico presente le proprie abilità. Al termine, sarà competenza di giudici qualificati, provenienti dall’Agris (Dipartimento della ricerca per il sughero e la silvicultura) e del Corpo Forestale, valutare le operazioni di decortica.

La manifestazione si concluderà con la proclamazione e la premiazione delle prime tre coppie vincitrici, con la consegna di una targa in ricordo e un premio in denaro. L’obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare e salvaguardare la pianta da sughero e la decortica dovrà essere effettuata a regola d’arte, curando l’esecuzione della corona, della pedana e della stradella. Inoltre l’estrazione avverrà in lotti scelti appositamente in modo tale che il pubblico presente possa osservare tutte le operazioni e chiedere spiegazioni agli operatori. Sarà l’occasione per approfondire quest’arte caratterizzante della nostra isola ma ancora poco conosciuta.

Per maggiori informazioni potete scrivere a: garaestrazionesughero@live.it

Una quercia da sughero (foto Tati@)

Per le foto si ringraziano:

Anna Tatti (Tati@)

Le foto ed i diritti di autore sono e restano di proprietà degli autori.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.