“Le vie del Grano….. segui la Spiga” – A Segariu

Il Comune di Segariu organizza per Domenica 23 Settembre la seconda edizione della rassegna “Le vie del grano … segui la spiga”. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale e  dalla Pro Loco di Segariu con l’obiettivo di promuovere la produzione e il consumo del grano duro di Sardegna, quale volano per la ripresa socio-economica del territorio.

Il programma di questa seconda edizione prevede un percorso guidato per la visita alle case in cui i visitatori potranno assistere e partecipare alle attività di panificazione e di produzione di pasta e dolci ottenuti con l’utilizzo di semola di grano duro di Sardegna. A tutti i visitatori sarà consegnata una mappa del paese con il percorso da seguire. Le case aperte coinvolte nell’evento saranno contraddistinte da tre spighe esposte sull’uscio.

Qua di seguito il programma completo della rassegna:

Dalle ore 9.00 Forni Aperti: Visita alle case dove si potrà assistere e partecipare alle attività di panificazione e della produzione di pasta e dolci con l’utilizzo di semola di grano duro di Sardegna. Sarà consegnata a tutti i visitatori una mappa con il percorso da seguire. Le case aperte coinvolte nell’ evento saranno contraddistinte da tre spighe esposte sull’uscio.

Ore 11.30 Santa Messa: Presso la Chiesetta campestre di Sant’Antonio del 1200, all’interno della quale è possibile visitare il pozzo sacro.

Ore 13.00 – Assaggi di Grano:  Presso il parco di Sant’Antonio degustazione di prodotti di semola di grano duro sardo

Ore 14.00 – Parole sul grano: Interventi informativi da parte di esperti del settore sulla Filiera del grano duro di Sardegna

Ore 15.00 – Forni Aperti: Ripresa del percorso di visita alle case aperte

Dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00: Mostra bibliografica sul grano

Dalle ore 15.30 – Laboratori del grano: Laboratorio di panificazione e cottura de “Su pani pintau” e Laboratorio artigianale “Dal grano alle tegole”

Per maggiori informazioni sulla manifestazione potete scrivere a: seguilaspiga@gmail.com

“Le vie del grano … segui la spiga” – A Segariu

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *