La Lezione – Di E. Ionesco – A Mogoro

Sardinia Turismo vi presenta oggi un evento teatrale della compagnia Olata ma organizzato nell’ambito di un cartellone teatrale della compagnia Teatro Tragodia di Mogoro. Si tratta de “La Lezione“, un’opera di E. Ionesco che vedrà in scena Franco Siddi, Marta Proietti Orzella, Rita Pau e che andrà in scena sabato 6 Ottobre alle ore 21 al Teatro Fabbrica delle Gazzose.

La Lezione” è un’opera è ambientata nella sala da pranzo, adibita anche a studio di un piccolo appartamento francese. Il professore è in attesa di una nuova allieva, per impartirle delle lezioni di matematica, linguistica e filologia comparata, al fine di ottenere la libera docenza totale. La governante, una robusta donna di età tra i 40 e i 50 anni, si preoccupa della salute del professore e segue lo svolgimento delle lezioni. Mentre la lezione procede, carica di assurdo e di non-senso, nel professore va aumentando un senso di rabbia contro l’ignoranza dell’allieva, che al contrario di lui diventa sempre più silenziosa e mite.

La durata dello spettacolo è di 60 minuti.

L’autore dell’opera, E. Ionesco, descrive così il proprio spettacolo: “E’ un esperimento di teatro astratto o al contrario concreto…poiché esso è solo ciò che si vede sulla scena, poiché nasce sul palcoscenico, poiché è gioco, gioco di parole, gioco di scene, di immagini, materializzazione di simboli. Bisogna riuscire a liberare la tensione drammatica senza l’aiuto di nessun intrigo di nessun oggetto particolare. Si perverrà a rivelare qualcosa di mostruoso: il che peraltro appare necessario in quanto il teatro è essenzialmente rivelazione di cose mostruose, o di condizioni mostruose senza immagini, o di immagini che ci portiamo in noi“.

La Lezione – Di E. Ionesco

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.