Sagra dello Zafferano a San Gavino Monreale

Sabato 10 e Domenica 11 Novembre 2012 si svolgerà a San Gavino Monreale la Sagra dello Zafferano, XXII rassegna regionale dedicata alla celebrazione del prezioso oro rosso della Sardegna.

Durante la rassegna saranno allestiti stand gastronomici dove poter gustare piatti allo Zafferanoed altri prodotti agroalimentari tipici di San Gavino Monreale, ma verranno organizzati anche incontri con grandi chef per capire gli innumerevoli utilizzi di questa spezia e delle interessanti visite guidate ai campi e ai musei locali.

Il 70% della produzione italiana dello Zafferano arriva dalla Sardegna ed in particolare proprio dalla zona di San Gavino Monreale, nel Medio Campidano. Novembre è il periodo di metà fioritura ed è il momento giusto per celebrare questo prodotto tipico sardo che contribuisce a dare lavoro ad una buona fetta del tessuto socio-produttivo della zona di San Gavino.

Sagra dello Zafferano a San Gavino Monreale

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 6 Novembre 2020

    […] In particolare a San Gavino Monreale l’associazione culturale Sa Moba Sarda gestisce il museo etnografico Dona Maxima, quasi interamente dedicato alla coltivazione e alla storia dello zafferano sardo, su tzaffaranu. Il paese del Medio Campidano è considerato infatti la Capitale Italiana dello Zafferano per Storia, Tradizione, Quantità prodotta e Qualità certificata!! Ogni anno qui si svolge la famosa Sagra dello Zafferano. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.