A Burcei un incontro sul bilinguismo – Sabato 15 Dicembre

Sabato 15 Dicembre 2012 nel Comune di Burcei (Cagliari) si terrà un incontro sul bilinguismo. L’appuntamento è per le ore 18.30 presso la sala consiliare del Municipio di Burcei.

L’iniziativa fa parte del progetto Bilinguismu Imparis 2, che coinvolge i Comuni di Villasalto (capofila), Burcei, Muravera e Sinnai, finanziato dalla legge italiana 482/99 per la tutela delle minoranze linguistiche, ed è organizzata da Amos Cardia, operatore di bilinguismo e responsabile della realizzazione di questa sezione del progetto.

Is cantadoris e sa lìngua bia. Cumenti is cantadas agiudant su bilinguismu è il contenuto dell’incontro per il bilinguismo che si svolgerà a Burcei. Il paese del Sarrabus montano è uno dei centri che compongono il Parco Culturale Cantadoris, che per l’occasione sarà presentato dal presidente Fernando Pisu e dal vicepresidente Luigi Zuncheddu.

La valorizzazione dell’opera poetica e linguistica dei cantadoris significa contribuire a mantenere viva la lingua sarda, condizione imprescindibile per il bilinguismo. Dai primi anni Duemila si è formata una nuova generazione di cantadoris, ragazzi e ragazze che si sono appassionate a questo genere letterario spinte dagli stimoli sempre più forti per la realizzazione del bilinguismo. Questo ha permesso di saldare in un unico movimento attività fino a quel momento distinte, letteratura orale e politica linguistica, con grande beneficio di entrambe. Is cantadas diventano una preziosa occasione di diffusione e di pratica della lingua sarda.

Per l’occasione sarà presente all’evento il sindaco di Burcei, Giuseppe Caria. La presentazione dei lavori è a cura dell’operatore di bilinguismo Amos Cardia. La partecipazione è aperta a tutti coloro che volessero portare un contributo e i risultati dell’incontro saranno divulgati tramite un opuscolo che conterrà anche gli atti di altri convegni sul bilinguismo tenuti le settimane precedenti in altri centri.

Per maggiori informazioni: www.bilinguismuimparis.net – info@bilinguismuimparis.net

Foto tratta da bilinguismuimparis.net

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.