Is Foghidonis – A Sadali il 12 e 13 Gennaio 2013

Is Foghidonis è un viaggio attraverso riti e feste dal sapore ancestrale. Per l’occasione si svolge il rito del fuoco di sant’Antonio bruciando legna e piante di rosmarino in onore di Antonio Abate (Sant’Antoni de su fogu in lingua sarda). L’appuntamento è fissato a Sadali (Cagliari), un paese di 928 abitanti che si trova nella regione storica della Barbagia di Seulo.

La leggenda vuole che nell’antichità le temperature in Sardegna fossero talmente basse che la popolazione, stremata dalla moria degli animali e delle piante, si rivolse al santo in cerca di aiuto. Così Sant’Antonio decise di scendere negli inferi per aiutare gli uomini: rubò al diavolo una favilla incandescente e la donò agli uomini, dotandoli così del fuoco. Si tratta di un antico culto pagano di probabile origine greca e poi successivamente, in epoca cristiana, dedicato a quello che in Sardegna veniva considerato il patrono della pastorizia e dell’agricoltura. I nomi più diffusi in Lingua Sarda per indicare i fuochi dedicati a Sant’Antonisu fogu, sa tuca, su focu, su fogadoni, su romasinu, sa frasca.

Qua di seguito trovate il calendario completo dell’evento che si svolgerà a Sadali nei giorni di Sabato 12 e Domenica 13 Gennaio 2013. Tanti eventi tra spettacoli, itinerari enogastronomici, il teatro di strada ed ovviamente le sfilate delle maschere della tradizione  sarda.

Sabato 12 Gennaio 2013 

VIAGGIO MAGICO NELLE GROTTE
Grotte Is Janas, ore 14,30

Viaggio magico nelle grotte accompagnati dalle Janas e dagli Urzi.
Letture di brani dal libro “L’ultima Janas“ di Maria Pia Deidda.
La compagnia teatrale Raccontamela ancora guiderà grandi e piccoli alla scoperta del magico mondo delle fate della grotta.
S’Urzu accompagnerà la visita con i suoi costumi e suoni primordiali.
A tutti i partecipanti saranno offerte le frittelle delle Janas intorno ad un piccolo falò di benvenuto.

ACCENSIONE DEI FUOCHI

Vie del paese, ore 17.30

CUCINE APERTE

Piazza Eleonora, ore 18,30

PARTENZA DEL TRENINO TURISTICO

Piazza Eleonora, ore 19.30

SPETTACOLI ITINERANTI INTORNO AI FUOCHI

Vie del paese, ore 19,30 

Spettacoli itineranti per le vie del paese con il trenino turistico che accompagnerà per il giro dei falò de “ is Bixinaus”, musica, balli, brevi rappresentazioni, prima uscita delle maschere, divertimenti per adulti e bambini.

 

Domenica 13 Gennaio 2013

COLAZIONE “SU MURZU”

La merenda offerta da Su Stangu, a base di prodotti tipici quali il casu axedu, la ricotta fresca, miele e pane di patate.
Piazza San Valentino, ore 10

ESCURSIONI GUIDATE

Escursioni guidate nei sentieri tematici degli orti e del centro storico.
A cura dell’Ecomuseo delle Acque, ore 11,30 

PRANZO SADALESE
I ristoratori Sadalesi avranno il piacere di mettere in menù piatti tipici e speciali a condizioni invitanti.
Ristoranti di Sadali, ore 13

Per maggiori informazioni vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale dell’organizzazione della manifestazione dove potete trovare tutti i dettagli di questa stupenda festa.

Sito Web: http://sustangu.it

Is Foghidonis 2013

Is Foghidonis 2013 (foto Su Stagnu)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *