Girotonno 2013 – Dal 30 Maggio a 2 Giugno a Carloforte

Si avvicina l’Edizione 2013 del Girotonno, la kermesse internazionale dedicata al tonno che si svolge ogni anno a Carloforte, nel sud-ovest della Sardegna. Quella del 2013 sarà l’undicesima edizione della manifestazione che avrà come slogan: “Girotonno – Uomini,storie e sapori sulle rotte del tonno”.

La manifestazione del Girotonno coinvolge gastronomi, chef di fama internazionale esperti di cucina di tonno, giornalisti ed esperti della gastronomia mediterranea, candidando Carloforte “Capitale del tonno di qualità”, ossia il “tonno da corsa” che viene pescato nella tonnara di San Pietro proprio nei giorni della manifestazione. Quattro giorni di appuntamenti, incontri unici legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, musica e spettacolo, convegni e dibattiti per celebrare l’antica tradizione e la cultura del tonno, storicamente legata al territorio. La manifestazione, incentrata su una gara gastronomica internazionale a base di tonno accoglie nella terra antica del Sulcis Iglesiente, nel sud-ovest della Sardegna, golosi e estimatori per promuovere l’antica tradizione delle tonnare che tuttora si pratica e si tramanda oralmente da rais a rais, da tonnarotto a tonnarotto. Durante la rassegna, organizzata dal Comune di Carloforte, si rinnova l’antico rito della mattanza: il Tonno rosso – bluefin (Thonnus Thynnus), viene pescato ‘‘di corsa” nell’antica tonnara dell’isola, l’unica attiva nel Mediterraneo.

Fulcro della manifestazione sarà il “Tuna Competition”, la gara gastronomica internazionale alla quale parteciperanno chef provenienti da 6 Paesi: Argentina, Francia, Italia, Giappone, Mauritius e Spagna che si sfideranno proponendo una selezione di ricette a base di tonno cotto e crudo ad una giuria composta da giornalisti ed esperti di enogastronomia nazionali ed internazionali, presieduta dal giornalista Paolo Marchi, ideatore di Identità golose, il primo congresso italiano di cucina. A giudicare i piatti anche una giuria popolare, composta dai visitatori della manifestazione che attribuirà un premio dedicato. La gara sarà condotta dal duo “gastronomico” di Fede&Tinto, i conduttori di Decanter su Rai Radio2.

L’antica e caratteristica cittadina tabarkina, rotta privilegiata del “corridore dei mari”, diventa il palcoscenico per un prezioso momento di confronto e scambio culturale tra le regioni mediterranee che ancora mantengono viva la cultura di tonni e tonnare. I Talk Tuna sveleranno i segreti delle ricette internazionali legate al tonno mentre il Tuna Village si snoderà sul lungomare e lungo le stradine del centro storico di Carloforte, offrendo ai visitatori le migliori ricette di tonno e le specialità agroalimentari locali. Sulla banchina del lungomare il Tunnel degli artigiani, invece, darà spazio ad arti e mestieri: oro, ferro, vetro artistico, ceramiche mentre le etichette del territorio saranno le protagoniste degli appuntamenti Food and wine, durante i quali si presentano ricette tipiche abbinate a vini sardi. Al tramonto, il Girotonno Live Show offrirà ai visitatori un programma interamente gratuito di concerti di musica, spettacoli e cabaret.

La tonnara di Carloforte: Tra le più antiche tonnare del Mediterraneo, quella di Carloforte si attesta ai vertici internazionali della pesca del tonno di qualità con circa 4.000 esemplari pescati. Prima nel Mediterraneo per quantità, la tonnara vanta una plurisecolare attività mai interrotta dal 1738, anno di fondazione della città. E prima ancora, con il nome di Ieracon, in epoca fenicia, e di Acipitrum Insula, nel successivo periodo romano, l’attuale Isola di San Pietro e’ la più antica sede di tonnare di cui si hanno reperti e testimonianze visibili. Nel corso della storia si e’ consolidata una ritualità profonda che lega questo meraviglioso luogo del Mediterraneo al tonno. I Fenici, amavano a tal punto il tonno da coniarlo sulle proprie monete. Nel loro ossessivo peregrinare sulle rotte del Mediterraneo alla ricerca di metalli, questi mercanti e navigatori leggendari, fondarono città e stabilirono colonie, convissero con Greci, Romani, Siculi e Sardi… e concepirono le tonnare.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione visitate il sito www.girotonno.it

Girotonno 2013

Girotonno 2013

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.