Concerto inaugurale di Mare e Miniere 2013 – Il 21 Giugno a Narcao

Riparte oggi, 21 Giugno 2013, il viaggio itinerante di Mare e Miniere con il concerto inaugurale “Le immagini del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna”. Quello odierno sarà il primo di tanti appuntamenti che si svolgeranno nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre. Oggi a Narcao, presso il Villaggio Minerario di Rosas, saliranno sul palco alcuni tra i più grandi interpreti della musica sarda: Elena Ledda, Mauro Palmas e Luigi Lai. Il concerto avrà inizio alle ore 22 e l’ingresso sarà gratuito.

Mare e Miniera 2013

Mare e Miniera 2013

Il viaggio itinerante di Mare e Miniere riprende il cammino verso i luoghi di grande valore storico-archeologico delle miniere dismesse, tra musica e cinema. Oggi, venerdì 21 giugno alle ore 22.00, ad aprire la rassegna più importante del Sulcis sarà il concerto di grande respiro internazionale “Le immagini del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna“.

Un cast d’eccezione con alcuni dei più grandi interpreti della musica sarda porterà dal vivo sul palco del suggestivo Villaggio Minerario di Rosas a Narcao la forza intima della musica sarda e mediterranea per accompagnare dal vivo i filmati d’epoca: Elena Ledda (voce), Mauro Palmas (mandole), Luigi Lai (launeddas), Simonetta Soro (voce), Silvano Lobina (basso), Andrea Ruggeri (batteria) e il Quartetto d’archi dell’Orchestra da Camera della Sardegna diretto da Simone Pittau. Un concerto di apertura che vuole omagggiare il lavoro, i paesaggi e la cultura dell’isola e i rappresentanti dei geoparchi europei, ospiti in questi giorni del Parco Geominerario in occasione del 5° workshop dei Geoparchi Italiani. Una scrittura musicale dalla grande forza espressiva per raccontare le immagini storiche degli anni ’50, straordinarie testimonianze del duro lavoro in miniera, dei canti, delle danze della cultura tradizionale e del cuore di una frazione mineraria che rivive i momenti più intensi attraverso questi preziosi ricordi d’archivio e il documentario dedicato al Parco Geominerario curato da Stefano Sernagiotto. L’ingresso al concerto è gratuito.

Organizzazione: Elenaledda Vox in collaborazione con il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, il Comune di Narcao e la Regione Autonoma della Sardegna.

Elena Ledda in concerto

Elena Ledda in concerto

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.