Autunno in Barbagia 2013 a Tonara – Dal 4 al 6 Ottobre

Anche questa settimana ci aspetta un doppio appuntamento con Autunno in Barbagia 2013 che dal 4 al 6 Ottobre ci porterà nei Paesi barbaricini di Tonara e Lula. Per l’occasione a Tonara la manifestazione prende il nome di “Maistos e Carrattoneris“.

Tonara è un comune italiano di poco più di 2000 abitanti famoso in tutto il Mondo per la produzione artigianale del torrone. Tonara fa parte della subregione del Mandrolisai, ed è circondata da boschi di lecci, querce, castagneti e nei fondovalle noccioleti, è uno dei comuni più “verdi” della Sardegna, ricco di acque e sorgenti perenni anche se nessuna di grossa portata, tutte tributarie del fiume Tirso. Tonara ha anche dato i natali Peppino Mereu, poeta tonarese in lingua sarda dell’Ottocento, tra i più importanti in Sardegna.

Nei 3 giorni della manifestazione di Autunno in Barbagia 2013 saranno moltissime le attività che verranno proposte ai visitatori. Non mancheranno gli stand dove poter ammirare ed acquistare i prodotti artigianali ed enogastronomici tonaresi. Da non perdere nellagiornata di sabato la realizzazione del torrone più lungo in Sardegna che si svolgerà nel centro storico di Toneri.

Ecco qua di seguito il programma completo di Autunno in Barbagia 2013 a Tonara:

Venerdì 4 Ottobre

Ore 17.30 Inaugurazione manifestazione “Maistos e carrattoneris”. Apertura mostre, percorsi e stands nel centro storico del rione Toneri. Percorso storico-identitario: tutte le vie di Toneri saranno arricchite di notizie e curiosità sul paese e sul rione.

Ore 18.00 Percorso letterario “Contos antigos e ateras istorias……” Vico II Cabras, Via Asproni (fienile e spazi casa Porru) a Toneri

Sabato 5 ottobre

Ore 9.00 Dalle ore 9.00 e per tutta la giornata nel centro storico di Toneri: Mostre, percorsi e stands, chiese, fontane… Processi produttivi tonaresi. Percorso storico-identitario: tutte le vie di Toneri saranno arricchite di notizie e curiosità sul paese e sul rione.

Ore 16.00 Nel centro storico di Toneri Realizzazione del torrone più lungo in Sardegna

Ore 18.30 Percorso letterario “Contos antigos e ateras istorias……” Vico II Cabras, Via Asproni (fienile e spazi casa Porru) a Toneri

Ore 21.30 Nel centro storico di Toneri: Serata musicale

Domenica 6 ottobre

Ore 9.00 Apertura mostre, percorsi e stands. Premiazione Concorso Regionale “Peppino Mereu” presso Centro Polifunzionale Viale della regione.

Ore 10.00 Per tutta la giornata nel cuore del centro storico di Toneri: Visita mostre, percorsi, stands, chiese, fontane… Processi produttivi tonaresi. Percorso storico-identitario: tutte le vie di Toneri saranno arricchite di notizie e curiosità sul paese e sul rione.

Ore 15.00 Alla scoperta del territorio: escursione guidata con raccolta gratuita dei frutti del bosco. Partenza dalla Fonte di Morù

Ore 17.00 Distribuzione del torrone

Ore 20.00 Chiusura della manifestazione

Per maggiori informazioni visitate il Sito dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Nuoro

Autunno in Barbagia 2013 a Tonara - Dal 4 al 6 Ottobre

Autunno in Barbagia 2013 a Tonara – Dal 4 al 6 Ottobre

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.