XX Sagra dello Zafferano – A Turri il 9 e 10 Novembre 2013

Nel prossimo weekend si svolgerà a Turri la XX edizione della Sagra dello Zafferano.Nei giorni di Sabato 9 e Domenica 10 Novembre i visitatori potranno visitare la mostra mercato di tutti i prodotti locali legati a questo prezioso ingrediente naturale che è lo Zafferano. Saranno organizzate anche molte altre attività, come l’interessante visita guidata ai campi nei dintorni del paese dove viene coltivato lo Zafferano, oppure la visita al bellissimo Parco degli ulivi secolari del comune di Turri. Ovviamente nel corso della mostra mercato sarà possibile degustare i prodotti agroalimentari ed ammirare ed acquistare i prodotti dell’artigianato locale.

Turri è un Comune di appena 447 abitanti che fa parte della provincia del Medio Campidano e risiede nella regione storica della Marmilla.

Ecco qua il programma completo della XX Sagra dello Zafferano:

Sabato 9 Novembre 2013

Ore 15:00-21:00 MOSTRA MERCATO: esposizione, vendita zafferano e prodotti tipici locali. Mostra di pittura e fotografia esposizione di artigianato, attrezzature ed utensili antichi locali.

Ore 16,00 – ZAFFERANO ED EDUCAZIONE ALIMENTARE: I Progetti del Territorio. In collaborazione con l’Agenzia Laore, la Scuola dell’Infanzia di Turri, la Cooperativa Nuova Luna, l’Agriturismo “Su Massaiu” di Turri (Associazione Fattorie Didattiche del Medio Campidano – “Satu Po Imparai”).

Domenica 10 Novembre

Ore 9:00-21:00 MOSTRA MERCATO: Visite guidate ai campi in fiore (9:00/ 10:30) – prenotazioni al n°3471332047 (n° da confermare)
Visita al centro storico e al Parco degli Ulivi Plurisecolari. Visita al LABORATORIO “ZAFFERANO ITRIA”.

Dalle 9:00 alle 18:00 alla scoperta dello zafferano di Turri (D.O.P.). in omaggio un fiore di zafferano a tutti i visitatori.

Ore 10:30 gara ”A FAI ZAFFANAU” con premiazione alle ore 12:30.

Ore 12:00 DEGUSTAZIONE PIATTI A BASE DI ZAFFERANO: A cura degli alunni dell’Ist. di Istr.Sup.D.A. Azuni di Cagliari “servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”

Ore 15:00 Gruppo folk di Canti Logudoresi e Campidanesi con chitarra e fisarmonica accompagnati dal gruppo folk “Sa Jara” diTuili.

Ore 17:00 DEGUSTAZIONE PIATTI TIPICI A BASE DI ZAFFERANO

Per maggiori informazioni: Pro Loco Turri

XX Sagra dello Zafferano - A Turri il 9 e 10 Novembre 2013

XX Sagra dello Zafferano – A Turri il 9 e 10 Novembre 2013

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 22 Marzo 2020

    […] fatti con farina di semola e acqua ed all’impasto talvolta viene aggiunto anche lo zafferano (che è molto diffuso in Sardegna). Una volta pronto l’impasto si fanno delle listarelle di pasta […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.