Autunno in Barbagia 2013 a Nuoro – Dal 15 al 17 Novembre

Il secondo appuntamento di questo weekend con Autunno in Barbagia 2013 è quello di Nuoro dove dal 15 al 17 Novembre la manifestazione prenderà il nome di “Mastros in Nugoro“. Nuoro ha un patrimonio culturale, storico ed artistico di altissimo livello, ed in questi tre giorni aprirà le sue Cortes ai visitatori che potranno visitare i musei ed i luoghi di culto della città, ma anche le botteghe artigiane, oltre che ad assaporare i sapori della Barbagia. Sarà un weekend dall’altissimo spessore culturale, un appuntamento assolutamente da non perdere.

La città di Nuoro è adagiata su un altopiano granitico ad un’altitudine di 550 metri, ai piedi del Monte Ortobene. Per approfondire l’argomento vi invitiamo a visitare la pagina di Wikipedia dedicata alla città di Nuoro.

Questo il programma completo di Autunno in Barbagia 2013 a Nuoro:

Venerdì 15 Novembre 2013

Apertura cortes e butecas de Nùgoro, botteghe artigiane e studi artistici, musei, gallerie d’arte, luoghi di culto e case storiche comunali.

Ore 18.00 – Ex Mercato Civico – Inaugurazione Mostra fotografica “Scatti di memoria: 50 anni della tradizione nuorese” a cura del Gruppo Folk Ortobene.

Ore 18.00 – Ex Mercato Civico – Inaugurazione Mostra di funghi a cura del micologo Renato Brotzu con la collaborazione del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione della ASL di Nuoro.

Ore 18.30 – Centro Polifunzionale di via Roma – Inaugurazione Collettiva Artisti Nuoresi a cura della Ass.ne Madriche; Mostra del Fumetto curata dall’Associazione Madriche; Estemporanea di Pittura a cura di GRIM – Giuseppe Moro.

Ore 19.00 – Casa ex Asl di via Ferracciu – Inaugurazione Mostra “Le mani delle donne” a cura del Comitato Imprenditoria Femminile della C.C.I.A.A. di Nuoro inserita nell’evento “Il Giro delle Donne che fanno Impresa” organizzato dall’Unione Italiana Camere di Commercio.

Sabato 16 Novembre 2013

Ore 09.30 Biblioteca S. Satta – 40° Santu Predu Folk – Convegno “Sonos e Mastros… suoni e suonatori dell’Isola di Sardegna” a cura dell’Associazione Santu Predu Folk – relatore Prof. Gian Nicola Spanu, Etnomusicologo.

Ore 10.00 Centro Polifunzionale di via Roma – Inaugurazione 1a Mostra Regionale del coltello artigianale sardo.

Ore 11.00 ex Mercato Civico – Convegno-Tavola rotonda “Aspetti della tradizione, dall’abbigliamento tradizionale al ruolo dei gruppi” a cura del Gruppo Folk Ortobene.

Ore 18.30 Casa Ruiu via Grazia Deledda – 40° Santu Predu Folk: Rassegna etnomusicologica “Sonos e Mastros… suoni e suonatori dell’isola di Sardegna” con degustazione di carne arrosto.

Ore 18.00 ex Mercato Civico – Sfilata di moda di bambini e adulti a scopo benefico a cura dell’Ass.ne “Amici dell’Hospice” con capi messi a disposizione da commercianti nuoresi.

Ore 20.30 – Teatro Eliseo via Roma – Rassegna di Balli e Canti Sardi con l’esibizione di gruppi prestigiosi di diverse aree della Sardegna e del tenore “San Gavino” di Oniferi, a cura del gruppo Folk Ortobene.

Domenica 17 Novembre 2013

Ore 10.00 Casa Ruiu via Grazia Deledda – 40° Santu Predu Folk: Rassegna etnomusicologica “Sonos e Mastros… suoni e suonatori dell’isola di Sardegna” con degustazione di carne arrosto.

Sabato e Domenica

Apertura cortes e butecas de Nùgoro. Ex Mercato Civico – Esposizione di abbigliamento tradizionale nuorese, dai capi intimi agli abiti di gala, con relativi accessori a cura del gruppo Folk Ortobene.

Ex Mercato Civico – Laboratorio di vestizione dell’abito tradizionale nuorese con dimostrazione dal vivo della preparazione di alcuni capi, quali stiratura delle camicie e bende a cura del gruppo Folk Ortobene.

Piazza Salvatore Satta – “La memoria del tempo” – Racconto per immagini di alcuni tra i grandi personaggi di Nuoro del ‘900 e proiezione di filmati a cura dell’associazione “I segni delle Radici” e la collaborazione della Cineteca Sarda di Cagliari.

Autunno in Barbagia 2013 a Nuoro – Dal 15 al 17 Novembre

Autunno in Barbagia 2013 a Nuoro – Dal 15 al 17 Novembre

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.