17^a Sagra degli Agrumi di Zerfaliu – 22 e 23 Febbraio 2014

La ProLoco di Zerfaliu (Oristano) organizza nei giorni di Sabato 22 e Domenica 23 Febbraio 2014 la 17ª  Sagra degli Agrumi. La sagra degli agrumi è la principale manifestazione organizzata dalla ProLoco di Zerfaliu e con il passare degli anni la rassegna ha riscosso un successo crescente. Gli operatori agricoli locali hanno aderito in massa alla manifestazione credendo nel progetto e nelle persone che la organizzavano in modo perfetto.

La Sagra vuole valorizzare gli Agrumi, i prodotti della fertilissima terra del Bennaxi dove si trovano le più varie specie di aranci, mandarini, mandaranci e pompelmi che potranno essere assaporati negli stand allestiti per la degustazione dei frutti, delle marmellate e delle numerose ricette a base di agrumi. Oltre agli agrumi vengono inoltre esposti gli altri prodotti agroalimentari e artigianali del territorio di Zerfaliu, come olio, salumi, formaggi, tappeti e cestini sardi.

Il programma completo della manifestazione:

SABATO 22 FEBBRAIO
  • Dalle ore 11.00 alle ore 18.00: I pasticceri e i cuochi dell’Unione Cuochi Regione Sardegna, coordinati dallo Chef Elia Saba, prepareranno in piazza: Crostata soffice agli agrumi. La crostata nelle giornate di sabato e domenica sarà venduta a prezzo simbolico. Il ricavato andrà in beneficenza.
  • ore 16.00: Serata Danzante con Alessandro Nonnis
  • ore 18.00: Esibizione gruppi folk
DOMENICA 23 FEBBRAIO
  • Ore 10.00:
    • Saluto delle Autorità: presidente Pro Loco Zerfaliu e Pinuccio Chelo (Sindaco di Zerfaliu)
    • Inaugurazione e benedizione della Sagra da parte di Don Gavino Sanna.
    • Esposizione di artigianato e prodotti tipici sardi.
    • Esposizione di circa 50 varietà di agrumi coltivati in Sardegna e nella Penisola (in collaborazione con il C.N.R. Istituto delle Scienze delle Produzioni Alimentari Sezione di Sassari, loc. Palloni, Nuraxinieddu)
  • Ore 13.30: Allestimento tavola calda con distribuzione di piatti a base di legumi (fave e ceci con cotica e carne di suino) cucinati in modo tradizionale dalle socie della Pro Loco.
  • Ore 15.00: Degustazione, esposizione e vendita promozionale di agrumi, spremute, marmellate, liquori, zeppole e dolci prodotti a Zerfaliu.
  • Ore 17.00: Serata danzante con con Alessandro Nonnis all’organetto, Giansilvio Pinna alle tastiere, fisarmonica, organetto e voce, Gabriele Straullu alla trunfa e Carlo Crisponi voce

Sito Ufficiale ProLoco di Zerfaliu

17ª Sagra degli agrumi di Zerfaliu

17ª Sagra degli agrumi di Zerfaliu

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.