Sagra Zipola 2014 Narbolia – Il 22 e 23 Febbraio

Sabato 22 e Domenica 23 Febbraio 2014 si svolgerà a Narbolia (Oristano) la tradizionale Sagra della Zipola. La manifestazione giunge quest’anno alla sua 13^a edizione ed è organizzata dalla ProLoco.

La Zipola è un gustosissimo dolce tipico della tradizione carnevalasca sarda e dalla ricetta semplicissima. A seconda della zona in cui viene prodotta la Zipola cambia il suo nome in zipua, zippua, zipuas e zippuasa, tutti termini che derivano direttamente dal termine latino Zipula. Gli ingredienti fondamentali per la preparazione di questo dolce sono la farina, il lievito e l’acqua, mentre a seconda delle varianti locali, si possono aggiungere anche il latte, le uova, il limone e le patate.

L’appuntamento è quindi per il 22 e 23 Febbraio 2014 a Narbolia. Il Sabato sarà dedicato all’apertura della manifestazione ed alla presentazione della filiera del grano Capelli, mentre la Domenica nel centro storico sarà possibile degustare le buonissime Zipole.

Ma vediamo il programma completo della Sagra della Zipola 2014:

Sabato, 22 Febbraio 2014

  • Ore 16,00 – Apertura della 13° Sagra della Zipola, con la presentazione della filiera del grano Capelli da parte del Consorzio Sinis Agricola, convegno con i relatori Dott.ssa Manuela Sanna, Docente esperta sul lievito madre, Dott. Efisio Rosso, Direttore Filiera Sardo Sole, Dott.ssa Giulia Mugheddu, Nutrizionista.

Domenica 23 Febbraio 2014

  • Ore 15,30 – Degustazione delle zipole, nel centro storico;
  • Ore 17,00 –  Balli sardi con l’accompagnamento del fisarmonicista Silvano Fadda. 
Sagra Zipola 2014 Narbolia

Sagra Zipola 2014 Narbolia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.