Il FabLab di SardegnaRicerche

Grazie alla lettura di Wired siamo venuti a conoscenza della presenza in Sardegna di un FabLab (dall’inglese fabrication laboratory) che è ospitato nella sede di Pula (Cagliari) di Sardegna Ricerche. Nello specifico Sardegna Ricerche assiste il governo regionale nelle politiche per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico e gestisce il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna.

Ma veniamo al FabLab. Di cosa si tratta? Per la definizione utilizziamo le parole che troviamo direttamente sul Sito Web di Sardegna Ricerche che ci spiega che “Il FabLab di Sardegna Ricerche è un laboratorio di digital fabrication ad accesso aperto in cui tutti possono ideare e realizzare concretamente i loro oggetti e le loro invenzioni. È accessibile a chiunque sia dotato di creatività, immaginazione e voglia di progettare e costruire in uno spazio condiviso“. In pratica si tratta di un ambiente in cui passare dalle idee, ai progetti fino alla realizzazione.

Il FabLab di Sardegna Ricerche mette a disposizione dei suoi utenti servizi e strumenti per la realizzazione dei propri progetti. Servizi come corsi, seminari e workshop su numerose tematiche: dalla prototipazione rapida all’elettronica, dalla modellazione 3D alla produzione di piccole serie. Strumenti per la prototipazione e l’autoproduzione, con macchinari e attrezzature allo stato dell’arte quali stampanti 3D, fresatrici, laser cutter, plotter di stampa e taglio, scanner 3D, kit Arduino, schede Raspberry PI e molto altro.

La presentazione ufficiale del primo FabLab della Sardegna è avvenuta lo scorso 10 Febbraio 2014 presso la sede di centrale di Pula, in località Piscinamanna.

Per mettersi in contatto con il FabLab di Sardegna Ricerche è possibile contattarli all’indirizzo mail: fablab@sardegnaricerche.it

La presentazione del FabLab di Sardegna Ricerche

La presentazione del FabLab di Sardegna Ricerche

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.