Rassegna gastronomica per promuovere l’agnello IGP – A San Niccolò d’Arcidano il 28 Marzo 2014

Il 28  Marzo 2014 a San Nicolò d’Arcidano si svolgerà la prima rassegna gastronomica per promuovere e valorizzare i prodotti del territorio e in modo particolare l’agnello sardo I.G.P., oltre ad ortaggi, legumi e vini tipici del territorio. La Rassegna Gastronomica si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport in viale dei Giardini.

L’evento è organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di San Nicolò d’Arcidano con il coinvolgimento dell’Unione dei Comuni del Terralbese (Arborea, Marrubiu, San Nicolò d’Arcidano, Terralba, Uras) e la collaborazione della F.I.C., dell’U.C.R.S. e dell’Agenzia Laore.

La rassegna gastronomica ha l’obiettivo di valorizzare le specialità del territorio, quindi l’agnello sardo, che è tipico di questa zona della Sardegna, insieme agli altri prodotti locali che già sono inseriti nel circuito commerciale, con l’intento di promuovere e dare risalto alle piccole produzioni artigianali, che seguono fedelmente la tradizione e che conservano i sapori di un tempo. Nel corso dell’evento è prevista un’esibizione culinaria da parte degli Chef di cucina della Federazione Italiana Cuochi, dell’Unione Cuochi Regione Sardegna e di altri operatori del settore.

Il programma prevede a partire dalle 14 le esibizioni per la categoria Agriturismo, durante le quali verranno elaborate e presentate pietanze a base di agnello I.G.P. con prodotti del territorio, abbinati a un vino sardo.

Alle 15.30 invece sarà dato spazio alle esibizione per la categoria Pizzerie, con l’elaborazione e presentazione di una pizza con prodotti del territorio, abbinata a una birra o vino sardo.

Alle 17 le esibizioni per la categoria Ristoranti e le elaborazioni e presentazioni di un piatto a base di agnello I.G.P. con prodotti del territorio, abbinato a un vino sardo.

Per le esibizioni culinarie fuori concorso alle 18.30 toccherà agli Chef Unione Cuochi Regione Sardegna e i Maitres dell’Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi, che daranno spettacolo.

A seguire, alle 19.30, avverranno le premiazioni e finalmente alle ore 20 inizieranno le degustazioni per tutti i presenti alla manifestazione. Per allietare la serata sarà presente il gruppo folk Arcidanese.

Rassegna gastronomica per promuovere l’agnello IGP

Rassegna gastronomica per promuovere l’agnello IGP

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.