L’arte del pane – A Cagliari dal 27 Marzo al 9 Aprile 2014

L’arte del pane è un viaggio incantato in un mondo di pane, un viaggio che sarà possibile percorrere a Cagliari dal 27 Marzo al 9 Aprile 2014 presso la Sala della Terrazza del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà. La mostra L’arte del pane è organizzata dall’associazione Lioness Club di Cagliari per mostrare il pane in tutti i suoi aspetti, in quanto elemento peculiare di ogni cultura inteso anche come un mezzo per conoscere un territorio e la sua storia.

La mostra rappresenta un viaggio all’interno della Sardegna, attraverso le sue tipologie di pane principali, in una prospettiva che permetterà attraverso questo alimento di conoscerne cultura, territori e architetture.

L’esposizione segue un percorso tematico diviso in 4 parti che possono identificarsi con il mare, la pianura, la collina e la montagna. Ognuno di questi paesaggi, di questi microcosmi, in Sardegna è rappresentato da altrettante tipologie di pane, collegate alle esigenze delle persone che vi abitano. La galletta o pane del pescatore (senza sale che i pescatori immergevano nel mare durante le uscite per la pesca) rappresenta il paesaggio del mare; Il moddizzosu o pane del contadino, preparato nel Campidano, simboleggia la vita del contadino che lavora la terra sia per ottenerne cibo, ma anche per costruire; la spianata, perfetta per gli spuntini è collegata al mondo del vino ed è tipica delle zone collinari; Il carasau, annesso al mondo della pastorizia che offre non solo alimenti, ma anche la lana, rappresenta la montagna. Il tramite che collega queste quattro tipologie di pane è il cocoi che funge da filo conduttore assumendo una forma diversa per ogni fase della vita (nascita, battesimo, corteggiamento, matrimonio e morte). Le varie qualità di panificazione sono accomunate dall’elemento sole in quanto per tutte le tipologie si ricorre al forno solare che esprime la possibilità di cuocere a impatto zero, in accordo con la natura.

La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; lunedì riposo.

Curatori della mostra: Giorgia Cadeddu, Marta Zedda, Pierfrancesco Lisci, Andrea Corona e Riccardo Porta

L’arte del pane - A Cagliari dal 27 Marzo al 9 Aprile 2014

L’arte del pane – A Cagliari dal 27 Marzo al 9 Aprile 2014

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.