Kiteboard Racing World Championship – A Cagliari dal 12 al 18 maggio 2014

Dal 12 al 18 Maggio 2014 si svolgerà a Cagliari il Kiteboard Racing World Championship, il Campionato Mondiale Master e Junior della disciplina ‘Regata’, quella che porta dritto alle Olimpiadi. Il luogo dell’evento sarà la famosa sesta fermata del Poetto che per la terza volta ospita una competizione mondiale di kitesurf. L’organizzazione è a cura dello Yacht Club Cagliari. Una settimana di gare nella quale vedremo in acqua vedremo i migliori al mondo sopra i 35 anni (Masters) e i nuovi talenti sotto i 18 anni (Juniors).

La prima volta che venne organizzata una competizione del genere a Cagliari fu nel lontano 2002, quando nel mese di Maggio si svolse nel capoluogo di Sardegna il ‘Cagliari Kite Worlds‘. Nel mese di Ottobre 2012 fu la volta del Kiteboard Racing World Championship che superò il record di partecipazioni con oltre 200 concorrenti in gara.

Dietro al progetto c’è la figura di Mirco Babini, recentemente eletto Presidente Mondiale dell’IKA (International Kiteboarding Association), l’organismo che regola le diverse sfaccettature di questo sport in accordo con la Federazione Vela e il Comitato Olimpico. Queste le parole del nativo di Faenza che da oltre 20 anni risiede a Chia: “Sto mettendo i miei sforzi in varie direzioni in questo nuovo incarico, innanzitutto nel farlo nuovamente ammettere tra le discipline olimpiche nel racing in accordo col la Federazione velica internazionale (ISAF) e il CIO, ma anche nel seguire e direzionare le diverse associazioni professionistiche che promuovono I loro world tour nelle diverse discipline (wave, freestyle, regata,velocità). Vorrei aprire nuove frontiere che permettano la partecipazione agonistica dei giovani, tenendo un occhio ben attento alle scuole e gli insegnanti. Abbiamo bisogno in futuro di un nuovo metodo per l’approccio e l’insegnamento del kitesurf“. Senza dubbio il Master & Youth Racing World Championship di Cagliari è certamente una prima importante tappa di questi nuovi obiettivi.

La formula della manifestazione è simile al mondiali assoluti visti nell’Ottobre del 2012. Gli atleti, come in una regata velica classica, gireranno intorno a delle boe dopo una partenza lanciata e con l’arrivo il più possibile vicino a riva per permettere al numeroso pubblico di seguire da terra. “Le regole sono simili alla passata edizione – dice Babini- con la sola differenza che non è più un evento ‘open’   aperto a tutti e a tutte le misure. Le attuali superfici veliche dei kite ammessi, devono essere stampate in grande sul kite stesso e visibili a giudici e avversari.”

L’evento sarà anche una anticipazione del kitesurf che verrà ammesso ai giochi olimpici di Tokyo? Mirco Babini ne è convinto, anche se “una decisione finale dovrà attendere il 2017 ma il Comitato Olimpico internazionale è molto interessato. Sono anche interessati a inserire il kiteboarding nei Giochi Olimpici Giovanili del 2018 a Buenos Aires. Attendiamo una loro lettera per sapere che tipo di formato vogliono vedere“.

Per maggiori informazioni sull’evento:

Web: www.kitecagliari.com / www.internationalkiteboarding.org

Mail: info@kitecagliari.com / press@kitecagliari.com

Kiteboard Racing World Championship - A Cagliari dal 12 al 18 maggio 2014

Kiteboard Racing World Championship – A Cagliari dal 12 al 18 maggio 2014

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 12 Maggio 2014

    […] oggi a Cagliari il Kiteboard Racing World Championship, il Campionato Mondiale Master e Junior della disciplina ‘Regata’. La location di questo fantastico evento sarà la […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.