Anche Salaris al Sardinia Trail 2014 – Dal 9 all’11 Maggio

Dal 9 all’11 Maggio 2014 si correrà la 3^a edizione del Sardinia Trail ed in dirittura d’arrivo è giunta l’iscrizione più attesa, quella di Antonio Filippo Salaris, originario di Uri in provincia di Sassari. Salaris parteciperà alla gara di corsa in montagna più bella d’Italia, conosciuta nel mondo come Ultra Trail, che si terrà in uno degli angoli più suggestivi ed incantevoli della Sardegna. Tre giorni che porteranno gli atleti dall’Ogliastra al Gennergentu con circa 100 chilometri da percorrere in tre tappe.

Antonio Filippo Salaris, grande atleta delle gare più impegnative di maratona e resistenza, è il più forte podista  italiano da deserto; vanta un personale di 2h34’51” sulla distanza della maratona, ottenuto a Londra nel 2010 all’età di 39 anni. Nel 2011 vince la nona edizione della maratona sulla sabbia di San Benedetto del Tronto, e nello stesso anno conquista anche la prima edizione della 100 km du Senegal, corsa a tappe nel paese africano.

Nel 2012 con la squadra di Marco Olmo partecipa alla Marathon des Sables in Marocco, classificandosi al  7º posto assoluto e contribuendo alla vittoria nella classifica a squadre insieme a Marco Olmo (14º) e Lorenzo Trincheri (5º). Dopo il 4° posto ottenuto nel 2013,  l’atleta di Uri ha concluso la Marathon des Sables del 2014, resa ancora più estrema da tappe più lunghe e più dure rispetto alle precedenti edizioni, con un 6° posto assoluto, battagliando sino alla fine e riconfermandosi  così tra i migliori atleti europei.

Il marocchino italiano”, così soprannominato oramai,  affronta le gare più estreme allenandosi due ore nel tapis roulant con le stufe puntate in faccia per adattarsi alle temperature più torride e cibandosi con bottarga di muggine e pane duro.

Per il 2014 Salaris, dopo i due secondi posti collezionati nelle prime due edizioni, vuole provare finalmente ad aggiudicarsi il 3° Sardinia Trail. Innamorato della Sardegna, considera infatti i paesaggi impervi ed incolti dell’isola tra i più adatti alle manifestazioni podistiche più dure e accese.

Il comitato organizzatore, guidato dal sindaco di Lanusei Davide Ferreli e dall’assessore allo sport del Comune di Lanusei Fulvio Usai, si sono detti particolarmente entusiasti della partecipazione sia di grandi atlleti come Salaris ma anche di tanti amanti della montagna che amano scoprire il cuore della Sardegna con una manifestazione impegnativa ma che è motivo per vedere dei posti unici durante 3 giorni pieni di emozioni.

Previsti percorsi impervi e sempre più spettacolari per i partecipanti del Sardinia Trail 2014, come già recita il noto slogan dell’evento: un “paradiso tutto da correre”, tra il Gennargentu e le magiche spiagge di Cardedu e Tertenia, attraversando i territori interni dei comuni di Lanusei, Arzana, Gairo, Cardedu, Tertenia e Desulo.

L’evento sarà organizzato in collaborazione con la Regione Sardegna, con gli assessorati allo Sport e al Turismo e con il Comune di Lanusei.

Sardinia Trail 2014 - Dal 9 all'11 Maggio

Sardinia Trail 2014 – Dal 9 all’11 Maggio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *