S’Ardia 2014 – A Sedilo il 6 e 7 Luglio

Il 6 e 7 Luglio 2014 si svolgerà a Sedilo s’Ardia, una giostra equestre che si tiene ogni anno la sera del 6 Luglio e si ripete la mattina del 7, ovvero in corrispondenza della Festa di San Costantino. Si tratta prima di tutto una manifestazione di fede ma anche di dimostrazione di coraggio da parte dei cavalieri devoti al Santo.

S’Ardia  è una corsa sfrenata fatta in onore di San Costantino, guidata da un capocorsa, sa prima pandela, seguito da altri due cavalieri, sa secunda e sa terza, e da tre scorte. Ogni anno prendono parte alla manifestazione circa 100 cavalieri che devono correre al galoppo, secondo un ordine preciso e ben codificato.

Qua di seguito il programma del 5, 6 e 7 Luglio 2014:

Sabato 5 Luglio
– Ore 08.30: Santa Messa nel Santuario
– Ore 19.00: Santa messa nel Santuario
– Ore 22.00: nel Santuario di San Costantino serata con canti e balli alla chitarra, con la partecipazione di Gianni Denanni, voce – Marco Manca, voce – Emanuele Bazzoni, voce – Nino Manca, chitarra – Davide Caddeo, fisarmonica.

Domenica 6 Luglio

– Ore 06.00 e successivamente ogni ora SS. Messa nel Santuario
– Ore 07:30 e 09.30: Santa Messa in parrocchia
– Ore 11.00: Santa Messa solenne nel Santuario
– Ore 16.00, 17.00 e 18.00: Santa Messa nel Santuario
– Ore 18.30: Al Santuario di San Costantino: Ardia accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dall’Orchestra di fiati “Eleonora d’Arborea” di oristano e dai Tamburini di Sedilo. A seguire Santa Messa.
– Ore 21.30: in piazza Regina Margherita in Sedilo, serata folkloristica presentata da Roberto Tangianu con la partecipazione dei gruppi folk: “Figulinas” di Florinas, “Thurkali – Folk” di Dorgali, “Su Idanu” di Quartu Sant’Elena, i tenores “Santa Ruche” di Oniferi, “Lanaitho” di Oliena, “Antonia Mesina” di Orgosolo e “Monte Gonare” di Sarule.

Lunedì 7 Luglio

– Ore 06.00 – 07.00 – 08.00 – 11.00: S. Messe nel Santuario
– Ore 06.30 – 11.30: S. Messe in parrocchia
– Ore 07.30: Al Santuario di San Costantino: Ardia accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla Banda Associazione Musicale “Alerese”. Segue S. Messa nel Santuario
– Ore 18.30: Vespri solenni e processione di San Costantino insieme a Sant’Elena di Quartu, accompagnata dalla Banda Associazione Musicale “Alerese”.
– Ore 22.00: Concerto del cantautore Luca Barbarossa.

Per maggiori informazioni: www.santuantinu.it

S’Ardia 2014 – A Sedilo il 6 e 7 Luglio

S’Ardia 2014 – A Sedilo il 6 e 7 Luglio

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 16 Giugno 2016

    […] Tra le peculiarità di Urzulei troviamo poi il magnifico villaggio nuragico riportato alla luce nei primi anni ’90: Or murales incanta con le sue molteplici casette circolari attraverso le quali è possibile tornare indietro nel tempo. Nelle campagne di Urzulei sono presenti i ruderi di alcuni villaggi, come quello di Mannorri, tre chilometri a Sud del centro abitato, scomparso alla fine del settecento (1798). La chiesa di San Basilio era la sua parrocchia ma il paese aveva anche altre due chiese: Santu Tommeu (San Timoteo) nell’agro e Sant’Angelo nell’area del vecchio centro urbano. Un altro paese scomparso è Siddie: ubicato nei pressi della fontana di Orgosecoro ospitava le chiese di Sant’Elena e San Costantino, di cui oggi sono visibili i ruderi a pianta quadrangolare tipica delle chiese bizantine. Attorno alla chiesa di San Costantino si svolgeva, nel Medioevo, la corsa dei cavalli sardi chiamata “S’Ardia”. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.