Sagra della Panada di Oschiri – Sabato 19 Luglio 2014

Sabato 19 Luglio 2014 si svolgerà ad Oschiri la Sagra della Panada, un evento che festeggia quest’anno la sua 14^a edizione e che è dedicata al piatto principe della cucina oschirese. Nella stessa giornata ad Oschiri si svolgerà anche anche l’ottava edizione della fiera agroalimentare provinciale che è stata organizzata in collaborazione con la Provincia di Olbia-Tempio.

La Panada è il piatto tipico non solo di Oschiri, ma anche di Assemini. Si tratta di una tortina salata costituita da un involucro di pasta violata (detta croxu), al cui interno sono contenuti carne ripiena (maiale, agnello, vitella, oppure quella con l’anguilla) e vari condimenti, che poi viene chiusa a mano con una cucitura ornamentale. Solitamente la Panada viene servita come secondo piatto, ma può considerarsi anche un pasto completo, vista la varietà di ingredienti e il notevole apporto calorico che la contraddistinguono.

Nel corso della giornata dedicata alla Sagra della Panada verranno effettuate anche delle visite guidate al territorio e al museo archeologico ed etnografico.

Questo è il programma completo della Sagra della Panada 2014 di Oschiri:

Ore 18:30 – Inaugurazione, apertura stand produttori locali e provinciali, degustazione panadas, prodotti tipici e vini locali e delle cantine della Prov. di Olbia-Tempio;

Ore 19.00/21:00 – Spettacoli musicali itineranti lungo le vie del centro storico di 10 artisti e gruppi di Oschiri, che offriranno la propria musica in 10 diverse postazioni lungo le vie del centro storico.

Ore 21.15 – Proiezione video documentario: “Oskos. Oschiri e il suo territorio“, di Gianni Langiu;

Ore 22.00 – Concerto di Piero Marras;

Dalla mezzanotte – Spettacoli musicali itineranti riprenderanno lungo le vie del centro storico.

Per maggiori informazioni: Comune di Oschiri

Sagra della Panada di Oschiri - Sabato 19 Luglio 2014

Sagra della Panada di Oschiri – Sabato 19 Luglio 2014

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.