Sulle strade del Blues Festival – A Cagliari dall’1 al 3 Agosto 2014

Dall’1 al 3 Agosto 2014 a Cagliari torna per il secondo anno consecutivo “Sulle Strade del Blues“, un Festival dedicato alla musica blues con musica, arte, poesia e suggestioni visive. Come nella passata edizione i tre giorni del festival saranno ospitati nel primo fine settimana di agosto al centro comunale Il Lazzaretto a Cagliari, nel borgo di Sant’Elia. Lo scorso anno era andata in scena il meglio della produzione blues isolana che aveva portato al Lazzaretto oltre 1500 spettatori nelle tre serate del Festival.

La seconda edizione del Festival Sulle Strade del Blues” coinvolgerà band sarde insieme ad artisti in arrivo dalla penisola con spazio a rock, blues, country e folk nelle versioni più classiche o influenzate da suggestioni contemporanee, in elettrico o in acustico.

Ecco qua il Programma di “Sulle strade del Blues Festival“:

Venerdì 1 Agosto ad aprire le danze del ricco calendario di musica e poesia sarà Jo’han’ Chànt’ney, scrittore e musicista che accompagnato da flauto e percussioni presenterà alcuni brani dal cd “Hataal – I’m Moving Grand Canyon Lands” ispirati alla musica tradizionale dei nativi americani dell’Arizona. Secondo nome in programma il duo cagliaritano Bob Forte e Sky Dog che si richiama alla tradizione del country blues, a seguire le ballate folk del Nicola Pisu Trio da Serrenti; i Mr Wob & The Canes, musicisti veneti artefici di un blues classico che non dimentica le influenze africane, haitiane e misteriose del genere; i cagliaritani Dirty Hands, che presenteranno l’album omonimo con il loro rock blues sulla lezione degli anni ’60/’70. A chiudere la prima serata del festival sarà Paolo “Easy Harp” Demontis in arrivo da Torino con la sua armonica.

Sabato 2 Agosto in scena Hola La Poyana, progetto solista del cagliaritano Raffaele Badas per una performance eclettica tra folk, blues e country. A seguire il progetto per chitarra, armonica e voce di Silvio Canargiu e Paolo Demontis, il trio elettrico oristanese Sunsweet Blues Revenge, i Reverendi che da Torino ci portano la lezione di Sonny Terry e Brownie McGhee. In chiusura, la band Vittorio Pitzalis and The Blues Worshippers da oltre vent’anni sulla scena blues cagliaritana.

Domenica 3 Agosto, terzo e ultimo giorno per “Sulle Strade del Blues“, apertura della serata con lo scrittore e poeta Gianni Mascia, i cagliaritani Folksroad con le loro ballad in italiano, e a seguire Anna Cardia e Franco Montalbano. Arriva da Alessandria l’eclettico blues di The Dude’s Company. Il sipario su questa seconda edizione del festival calerà con il live di Salvatore Amara & The Easy Blues Band with The Big Family of Soul che presenterà il recentissimo lavoro discografico “The Blues Catcher”: blues tradizionale del Mississipi fuso insieme a canti dei nativi d’America e canti tradizionali sardi per un progetto che ha coinvolto ben diciannove musicisti.

WORKSHOP su prenotazione

“Chitarra blues” a cura di Salvatore Amara, corso avanzato intensivo: 1, 2 agosto, h. 11-13,30
“Armonica” a cura di Paolo “Easy Harp” Demonitis: 1, 2, 3 agosto per principianti, intermedio e avanzato.

MOSTRE E INSTALLAZIONI (1-24 Agosto 2014)

“Voodoo, i colori della superstizione” di Stefano Obino: I colori delineano la percezione della nostra idea di superstizione, ci imprigionano nei movimenti dei riti VOODOO delle campagne attorno a New Orleans; ritmi ancestrali e demoniaci che rivelano all’uomo paure e legami mai disgiunti col maligno.
“Si dice che al mondo ci sia tanta religione per far sì che gli uomini si odino, ma non abbastanza perché gli uomini si amino.” (Louis Cyphre, Angel Heart 1987).
“Revelation”, scatti firmati da A mad Tea Party, una visione di paesaggi desolanti, simbolo di un Occidente carico di illusioni. Testo di presentazione di Giacomo Pisano.
“Body and sound in soul, dalla sofferenza all’estasi”, installazione audio-visiva prodotta dalle associazioni Carovana Smi e Spaziomusica: una ricerca sul tema della sofferenza umana che in alcune culture può essere motrice di arte ed espressione creativa.
“Sulle Strade del Blues I edizione”, collettiva fotografica con gli scatti migliori realizzati nell’edizione 2013 del festival.

Orari apertura: h. 18-24 – Inizio concerti: h. 20:30

Per maggiori informazioni: Sulle Strade del Blues Festival

Pagina Facebook dell’evento: Sulle Strade del Blues Festival su Facebook

Sulle strade del Blues Festival - A Cagliari dall'1 al 3 Agosto 2014

Sulle strade del Blues Festival – A Cagliari dall’1 al 3 Agosto 2014

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.