Sassari: la Festa dei Candelieri 2014

Come ogni anno, da cinque secoli, la città di Sassari rinnoverà anche quest’anno nella giornata di Giovedì 14 Agosto il suo appuntamento con la tradizione e la fede. La Festa dei Candelieri di Sassari proporrà un calendario ricco di iniziative e appuntamenti che faranno da cornice alla Discesa dei Candelieri (in sassarese, la Faradda dei Candelieri). La manifestazione, visto il suo grande interesse storico e culturale, è stata inserita nel 2013 nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’UNESCO.

La Festa dei Candelieri  si svolge a Sassari ogni anno la sera precedente alla festa della Madonna Assunta e consiste in una processione danzante di grandi colonne di legno, ceri simbolici, detti appunto “candelieri”, che si svolge lungo il Corso Vittorio Emanuele II fino a Porta Sant’Antonio e dal Corso Francesco Vico fino ad’arrivare alla chiesa di Santa Maria di Betlem.

Anche quest’anno danno inizio alla Festha Manna i piccoli Candelieri nella giornata di Lunedì 5 Agosto. Si prosegue Sabato 9 Agosto con la discesa dei medi Candelieri, per proseguire i festeggiamenti Domenica 11 Agosto con l’arrostita, mentre Lunedì 12 Agosto nella piazza del Comune si svolge il concerto per i Candelieri.

Il 13 Agosto vengono assegnati il Candeliere d’oro al sassarese che risiede da più lungo tempo in una nazione estera, il Candeliere d’argento al sassarese che da più lungo tempo risiede in qualunque località della penisola in occasione del Ferragosto e il Candeliere d’oro speciale che viene consegnato alle istituzioni, ai sassaresi, ai sardi che abbiano dato lustro alla città di Sassari e alla Sardegna.

Sa Festha Manna ha inizio sin dal mattino della giornata di Giovedì 14 Agosto, quando viene effettuata secondo un antico rituale la tradizionale vestizione dei ceri e la loro discesa, dalla Piazza Castello lungo le vie del centro storico di Sassari fino ad arrivare alla Chiesa di Santa Maria, accompagnati dal ritmo incalzante di pifferi e tamburi. Le grandi colonne di legno vengono portate a spalla dai Gremi, le antiche corporazioni lavorative, in ricordo dell’antico voto fatto alla Vergine Assunta che liberò Sassari dalla peste. Il rito termina con lo scioglimento del voto all’interno della chiesa, dove i Gremi fanno girare per tre volte ogni Candeliere in onore della Madonna.

Sassari: la Festa dei Candelieri 2014

Sassari: la Festa dei Candelieri 2014

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.