Notti Colorate 2014 a Cagliari – Il 21 Agosto la “Notte Gialla”

Giovedì 21 Agosto ultimo appuntamento con Notti Colorate 2014 a Cagliari. La chiusura dell’edizione 2014 sarà affidata alla “Notte Gialla” con Cagliari che dal tramonto sino a mezzanotte aprirà le sue porte proponendo ai partecipanti passeggiare e shopping tra le vie del centro, invitando i visitatori a scoprire suggestivi itinerari, visitare i musei civici, i centri culturali.

Ecco qua di seguito gli itinerari della Notte Gialla:

OLTRE LE MURA… (Galleria Comunale D’Arte)

La visita guidata notturna prenderà avvio da piazza Palazzo, cuore pulsante dell’antico quartiere di Castello e della vita politica e religiosa della città nei secoli scorsi. Il percorso si svilupperà attraverso le antiche vie con attenzione ai monumenti, agli aneddoti e alle leggende ma anche agli innumerevoli scorci panoramici che il quartiere offre. Attraverso la discesa se S’Avanzada si arriverà ai Giardini Pubblici dove si potranno ammirare i Dormienti di Mimmo Paladino, Fiore di Antonio Paradiso e la grande scultura di Mauro Staccioli, in quella che è la naturale espansione esterna delle collezioni del Museo. In questa cornice gli ospiti potranno degustare una selezione di vini locali accompagnati da prodotti tipici a chilometro zero.

Orario Inizio: 20:00 – Orario Fine: 23:00
Costo € 12,00

Per informazioni: Orientare – Associazione Culturale
www.museicivicicagliari.it – infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it

————————-

La Cagliari Gialla: vivace e spensierata come una favola per bambini

Descrizione del percorso: Frenetico come uno scuolabus nel viaggio verso scuola, il giallo è un colore che tutti noi associamo all’allegria, alla vitalità e alla solarità. Il percorso che proponiamo per questa particolare serata è un percorso per bambini attraverso le meraviglie di Castello. Mantenendo il suo colore, trasformeremo il nostro scuolabus in un ben più ecosostenibile pedibus, che ci porterà a toccare alcuni monumenti di Castello (Bastioni di Saint Remy e Santa Croce, Cattedrale di Santa Maria, Palazzo Viceregio, le Torri medievali), che ci verranno introdotti attraverso le letture animate di alcuni brani tratti dalla collana per bambini “I Passeggioni”: storie di un gruppo di simpatici gatti cagliaritani adatto ai bambini dai 5 ai 10 anni.

Informazioni sul percorso: Il percorso ha una durata di 1ora e 30 minuti e una lunghezza di 500 metri. Livello di difficoltà: facile. Le visite guidate saranno condotte da guide turistiche iscritte all’albo professionale della Regione Sardegna e si potranno svolgere in: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco
Punto di partenza: Torre di San Pancrazio, Piazza Indipendenza
Orario: 20.00

Organizzatore: Associazione culturale “L’Isola che vorrei…”
info@isolachevorrei.com – www.isolachevorrei.com
Prezzo: 5 €

————————

L’oro di Cagliari.. i gioielli di Stampace

Descrizione del percorso: Simbolo di lusso, gloria e successo, il giallo è senz’altro il colore che meglio può simboleggiare il quartiere di Stampace, sede privilegiata delle più fiorenti botteghe artigiane attive fino all’Ottocento, dai Cavaro al Lonis. Si tratta di botteghe di artisti influenti, che hanno saputo rivoluzionare la pittura e la scultura sarda nel delicato passaggio tra Medioevo ed Età Moderna, le cui commissioni provenivano sia dalla Chiesa che dalle ricche famiglie di mercanti che abitavano il più antico quartiere cagliaritano. Il percorso intende raccontare la storia e le curiosità legate alle diverse famiglie di artisti ed artigiani che hanno legato il loro nome ai principali edifici che ne sono diventati il simbolo: dalle rovine della Chiesa di San Francesco ai principali edifici di culto come Sant’Anna, Sant’Efisio e San Michele, fino a raggiungere Piazza Yenne ed il Corso Vittorio Emanuele.

Informazioni sul percorso: Tempo di percorrenza: 1 ora e trenta/due. Lunghezza percorso: 2,3 km. Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Piazza Yenne
Orari di partenza delle visite guidate: 19.30
Per informazioni: Eidèsia Arte Turismo Ambiente srls
info@eidesia.com – www.eidesia.com
Tariffe: 8 euro a persona. Bimbi entro i 12 anni gratis

————————

NOCTURNE KARALIS – TOUR NOTTURNO

Descrizione del percorso: Un tour di Castello ricco di fascino e curiosità che, esulando dai classici itinerari “turistici”, vedrà la nostra guida condurre il pubblico attraverso un accattivante susseguirsi di letture ed eventi storici semisconosciuti. Castedd’e Susu rivelerà ai visitatori la sua duplice anima di quartiere dominante e dominato, attraverso il quale 800 anni di storia sono passati lasciando dietro di sé tracce, personaggi, vicende.

Informazioni sul percorso: Durata: 1 ora e 30 circa. Lunghezza percorso: 1,5 km circa. Difficoltà: bassa
Indirizzo di partenza: Porta Cristina – Viale Buoncammino
Orari: 22:00 – 23:30 Prezzo a persona: euro 5,00

Organizzatore: Trip Sardinia
info@tripsardinia.com

Notti Colorate 2014 a Cagliari - Il 21 Agosto la "Notte Gialla"

Notti Colorate 2014 a Cagliari – Il 21 Agosto la “Notte Gialla”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.