La regata de Is Fassonis 2014 – Laguna di Santa Giusta – Dal 29 al 31 Agosto

Come ogni anno si svolge nello stagno di Santa Giusta (Oristano) la regata di Is Fassonis, una singolare gara di velocità a bordo di imbarcazioni tradizionali che alcuni studiosi ritengono possano avere addirittura un’origine fenicia o comunque risalente ai tempi in cui i Fenici erano giunti sulle coste sarde. L’appuntamento quest’anno è per l’ultimo weekend di Agosto, da Venerdì 29 fino a Domenica 31.

Is Fassonis vengono realizzati con fascioni di canne, che crescono in abbondanza sulle sponde dello stagno di Santa Giusta. L’uso tradizionale di queste barche, che vanno spinte con grande perizia con una lunga pertica da parte del barcaiolo che deve rimanere in piedi, era legato alla pesca (soprattutto del muggine), ma naturalmente fungevano anche da comodo mezzo di trasporto sulla laguna. Oggi invece vengono utilizzate solo per la regata di Is Fassonis.

Oltre all’avvincente competizione di Is Fassonis, sono da non perdere anche le manifestazioni di contorno a questo evento. Non mancheranno infatti spettacoli folcloristici e soprattutto momenti dedicati all’enogastronomia, tra cui la Sagra dei muggini arrosto, la Sagra dell’anguilla e le degustazioni dei prodotti ittici lagunari come muggini e anguille magari accompagnati dalla buonissima vernaccia locale.

Ecco qua di seguito il programma completo della Regata de Is Fassonis 2014:

Venerdì 29 agosto 2014

Ore 19:30: Degustazione e promozione dei prodotti locali: patata, sebadas, riso e pasta della Sardegna. A cura di: artigiani, Ass.Culturale Arragodusu Santa Giusta e Coldiretti. Convegno di presentazione dei prodotti agroalimentari, più gara di cucina.

Ore 21: Spettacolo folkloristico con i gruppi di Curcuris, Furtei e Gonnosnò. Alla fisarmonica Gianfranco Massa di Morgongiori.

Sabato 30 agosto 2014

Ore 19:30: Sagra dell’anguilla arrosto e pasta con i granchi.

Ore 21: Spettacolo dei “Sine Dubio-Progetto Salis &Salis” con The Flame, Carla Lai. Presenta Marinella Foddis.

Domenica 31 agosto 2014

Ore 9: Sfilata regatanti con gruppi folk, costumi tradizionali, launeddas e organetto.

Ore 10: Esibizione con i fassonis in acqua da parte dei ragazzi del laboratorio di costruzione e conduzione dei fassonis, dimostrazione di intreccio dei fassonis.

Ore 11: Inizio Regata de Is Fassonis

Ore 12:30: Degustazione prodotti ittici lagunari, muggini e anguille.

Dalle ore 15:00 alle ore 20: Visite guidate gratuite alla basilica di Santa Giusta.

Dalle ore 17: Tour archeologico-etnografico di Othoca. Partenza dalla basilica.

Ore 20: Sagra dei muggini arrosto con collaborazione Pro Loco sarde, che presentano pietanze tipiche da degustare.

Ore 22: Spettacolo del gruppo etnico “Galusè” e Ballos e Cantos.

EVENTI COLLATERALI

Mostra permanente degli strumenti della pesca e dell’artigianato locale, e mostra fotografica sugli antichi mestieri di Santa Giusta e del costume tradizionale (presso l’Open Space).

Attività di promozione dei prodotti agroalimentari tipici a chilometro zero o a marchio di origine. Esposizione coltelli tradizionali sardi di Alan Camedda (presso zona boschetto).

La regata de Is Fassonis 2014

La regata de Is Fassonis 2014

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.