8^a edizione della Sagra del Grano – “Su trigu: ariseu, oi e crasi” – Domenica 7 Settembre a Sardara

Domenica 7 Settembre 2014 si svolgerà a Sardara l’8^a edizione della Sagra del Grano. “Su trigu: ariseu, oi e crasi” è organizzata dalla Proloco in collaborazione con il Comune e il comitato di San Gregorio, santo patrono di Sardara.

Nel corso della giornata i visitatori potranno andare alla scoperta dei sapori tipici di questa terra, ma anche partecipare ad intrattenimenti musicali e culturali che richiameranno la memoria storica delle tradizionali usanze di semina, mietitura e lavorazione del frumento, che s’intrecciano con le tecniche di produzione attuali e future.

Ecco qua il programma della manifestazione:

Alle 9.30: in piazza Emilio Lussu una tavola rotonda sulle nuove opportunità di agricoltura darà il via alla festa.

Dalle 10.30: apertura delle case campidanesi che apriranno i portoni ai visitatori, per preparare e degustare prodotti tipici locali quali pane, vino, ortaggi, frutta, verdura e salumi. Esposizione di manufatti artigianali, giochi antichi, attrezzi agricoli d’epoca e una mostra di costumi e accessori folkloristici a cura del gruppo Santa Mariaquas. Lavorazione cottura ed assaggio de su civraxiu, il pane tipico del territorio di Sardara, prodotto a chilometro zero, dal grano coltivato da un agricoltore sardarese alla preparazione e vendita del panificio F.lli Corona di Sardara.

Ore 11.00 «Candu su framentu at fatu cruxi” Laboratorio di panificazione a cura di Claudia Melis esperta in lavorazione de su pani pintau.

Ore 13.00 Pranzo sociale a base di malloreddus cun petza de caboiscu. Assaggi di prodotti tipici del territorio: pane, vino, ortaggi, frutta, verdura, salumi. Esposizione di manufatti e attrezzi agricoli d’epoca e di prodotti artigianali. Giogus antigus.

Per la prima volta, quest’anno sarà allestito uno stand dedicato alla celiachia e ai prodotti del grano per chi è intollerante al glutine.

8^a edizione della Sagra del Grano - "Su trigu: ariseu, oi e crasi" - Domenica 7 Settembre a Sardara

8^a edizione della Sagra del Grano – “Su trigu: ariseu, oi e crasi” – Domenica 7 Settembre a Sardara

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.