Autunno in Barbagia 2014 a Orani – Dal 26 al 28 Settembre

Nel primo weekend di Autunno (oggi, 23 Settembre 2014, è il primo giorno di autunno dell’anno) la manifestazione Autunno in Barbagia 2014 ci porta nel paese barbaricino di Orani, dove gli abitanti apriranno le proprie cortes ai visitatori. Nel corso delle tre giornate della manifestazione si potranno degustare i deliziosi prodotti tipici locali, visitare la mostra mostra collettiva “Artigiani e Artisti Oranesi” (Orani è famosa per l’artigianato del legno e del ferro battuto, il fiore all’occhiello tra le tante produzioni tradizionali) oppure assistere al 2° Campionato Regionale de “Su Mastru e Muru”. Da non perdere la Mostra Fotografica “Ritorno a Itaca” organizzata dalla Fondazione Nivola che verrà allestita per le vie del centro storico.

Il paese di Orani è immerso tra rigogliosi boschi, fertili colline e ricchi giacimenti di preziosi minerali che fanno da cornice al paese barbaricino che è adagiato in una deliziosa conca tra il verde rilievo di Sa Costa e le propaggini nord occidentali del Monte Gonare.

Orani in passato è stato conosciuto per secoli come Orani mannu per la sua dimensione ed importanza, motivo per cui fino al Settecento il paese di Orani è stato uno tra i centri abitati più estesi della Sardegna centro-settentrionale. Ma le origini dell’abitato risalgono addirittura all’epoca preistorica come documentano i rinvenimenti archeologici nei diversi rioni storici. Tutto il territorio fu frequentato sin dal Neolitico per la presenza delle miniere di steatite da cui si producevano le straordinarie statuette delle dee madri , antiche divinità dei protosardi.

A Orani sono numerosissime anche le testimonianze archeologiche dal Neolitico recente all’epoca nuragica. Si possono ammirare infatti domus de janas, dolmen, nuraghi, villaggi, tombe dei giganti e santuari nuragici, tra i quali è assolutamente da non perdere l’importante complesso di Nurdole.

Per maggiori informazioni sulla Storia e sulla Cultura del paese di Orani potete visitare la pagina ufficiale sul sito ufficiale della manifestazione: Orani – Cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia 2014 ad Orani - Mappa

Autunno in Barbagia 2014 ad Orani – Mappa

Ecco qua di seguito il programma completo di Autunno in Barbagia ad Orani:

VENERDì 26 SETTEMBRE 2014

Ore 17:30 Inaugurazione Cortes Apertas presso Casa Cuccu Pirisi.
Ore 19:00 Degustazione prodotti tipici locali Piazza “Cumbentu” Visita alle Cortes.
Ore 18:00 Presentazione Libro Mastros de Linna Artigiani del legno, Falegnami e Carpentieri a Orani “Di Angelino Mereu”

SABATO 27 SETTEMBRE 2014

Ore 08:00 Apertura evento 2° Campionato Regionale de “Su Mastru e Muru”.
Ore 10:00 Apertura Cortes.
Ore 10:30 Apertura mostra collettiva “Artigiani e Artisti Oranesi” sede Gruppo Folk Piazza Cumbentu (Piazza Vittorio Emanuele).
Ore 11:30 Fondazione Nivola “Ritorno a Itaca” Mostra Fotografica per le vie del centro storico, a cura della Fondazione Nivola, Visite guidate a cura del personale Geoparco S.ca.r.l. Gruppo GeoDea.
Ore 12:30 Degustazione Piatti tipici Loacali Oranesi presso i punti ristoro.
Ore 16:00 Visita alla Pinacoteca Mario Delitala presso Comune di Orani a cura del Personale Geoparco S.ca.r.l. Gruppo GeoDea.
Ore 17:30 Chiusura prima giornata evento 2° Campionato Regionale de “Su Mastru e Muru.”
Ore 19:00 Degustazione Piatti tipici Loacali Oranesi presso i punti ristoro.

DOMENICA 28 SETTEMBRE 2014

Ore 08:00 Apertura evento 2° Campionato Regionale de “Su Mastru e Muru”.
Ore 10:00 Apertura Cortes.
Ore 10:15 Tutti in Trenino per le vie del centro Storico.
Ore 10:30 Sa Cotta de su Pane Dimostrazione della Lavorazione e degustazione presso sa Domo de sas Damas.
Ore 11:30 Visita alla Pinacoteca Mario Delitala presso Comune di Orani a cura del Personale Geoparco S.ca.r.l. Gruppo GeoDea.
Ore 12:30 Degustazione Piatti tipici Loacali Oranesi presso i punti ristoro.
Ore 13:00 Chiusura evento 2° Campionato Regionale de “Su Mastru e Muru.”
Ore 15:30 Fondazione Nivola “Ritorno a Itaca” Mostra Fotografica per le vie del centro storico, a cura della Fondazione Nivola, Visite guidate a cura del personale Geoparco S.ca.r.l. Gruppo GeoDea.
Ore 17:00 Convegno Premiazione Premiazione delle migliori opere prodotte dalle varie squadre del 2° Campionato Regionale de “Su Mastru e Muru.”
Ore 19:00 Degustazione Piatti tipici Loacali Oranesi presso i punti ristoro.
Ore 20:00 Serata Musicale.

Autunno in Barbagia 2014 ad Orani

Autunno in Barbagia 2014 ad Orani

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 24 Settembre 2014

    […] 26 al 28 Settembre 2014 anche Austis, in contemporanea con Orani, ospiterà la manifestazione Autunno in Barbagia 2014 in quello che è il primo weekend autunnale […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.