Autunno in Barbagia 2014 a Austis – Dal 26 al 28 Settembre

Dal 26 al 28 Settembre 2014 anche Austis, in contemporanea con Orani, ospiterà la manifestazione Autunno in Barbagia 2014 in quello che è il primo weekend autunnale dell’anno. Il paese barbaricino aprirà le proprie cortes ai visitatori assaggi e degustazioni dei prodotti enogastronomici locali (con i loro gusti, profumi e sapori d’eccellenza), balli, musica ed esposizioni dei prodotti artigianali locali.

Austis è un comune italiano di 881 abitanti in provincia di Nuoro che si trova quasi nel centro esatto della Sardegna. Il paese è adagiato sulle pendici occidentali del Gennargentu, su un altopiano granitico a 737 metri sul livello del mare. Collocato al centro di una zona ancora ricca di alberi, nonostante ripetute attività di disboscamento, ha un centro storico ben conservato, con belle case in granito; nei pressi sono sorti un albergo e numerose attività agrituristiche. Il nome Austis risale all’antichità romana e rimanda in modo chiaro alla base latina Augustis che per aver perso la sillaba “gu”, nel passaggio dalla lingua latina alla lingua sarda, è diventato Austis. L’economia del paese è principalmente a vocazione agropastorale e vede nell’allevamento degli ovini e dei caprini, le sue attività principali.

Austis offre ai visitatori un paesaggio affascinante, ricco di storia e luoghi da visitare. Di particolare bellezza è l’oasi faunistica di Assai dove hanno trovato il loro habitat diverse specie protette come il daino e il cervo sardo. Incastonate nella vegetazione spuntano le sculture rocciose modellate dalla natura e dal tempo: l’acqua e il vento hanno plasmato imponenti massi di granito donando loro profili che ricordano animali o persone. Tra le più note vi è quella a forma di aquila, in località Sa Conca de Su Cannizzu, ma soprattutto la roccia chiamata “Sa crabarissa”: secondo la leggenda popolare rappresenterebbe una donna di Cabras trasformata in pietra per aver negato cibo ad un pastore; altre versioni la definiscono come la solitaria guardiana delle capre.

Per maggiori informazioni sul paese di Austis vi invitiamo a leggere la scheda di Austis su Cuore della Sardegna.

Autunno in Barbagia 2014 a Austis – Dal 26 al 28 Settembre

Autunno in Barbagia 2014 a Austis – Mappa

Ecco qua di seguito il programma completo della manifestazione:

VENERDì 26 SETTEMBRE 2014

Ore 19,30: Inaugurazione al tramonto delle Cortes: il percorso avverrà alla luce di fiaccole, candele o torce, visitando le cortes, e sas ‘omos

Durante l’inaugurazione verranno offerti a tutti coloro che saranno ad Austis, assaggi dei prodotti locali.

SABATO 27 SETTEMBRE 2014

Ore 10: Apertura delle Cortes, con allestimenti incentrati sul tema del lavoro (gusti, profumi e sapori d’eccellenza, capacità artigianali locali, culture e cultura del territorio austese e della Barbagia del Mandrolisai).

Ore 11: Presentazione del laboratorio curato dall’Associazione Malik con la Scuola Media di Austis sui libri confezionati coi prodotti del territorio.

Ore 16: Teatralizzazioni e letture tra le Cortes, a cura dell’Associazione Culturale Malik – I libri aiutano a leggere il mondo, e dell’Associazione Teatrale Sa Maschinganna de Tannoro (Austis).

Ore 18,30: Concerto per Campane, a cura dell’ ‘Associazione Regionale Suonatori di Campane de Sardigna’.

Ore 20: I musicisti di Austis si raccontano: canti, racconti e balli di una Comunità in festa.

DOMENICA 28 SETTEMBRE 2014

Ore 10: Apertura delle Cortes, con allestimenti incentrati sul tema del lavoro (gusti, profumi e sapori d’eccellenza, capacità artigianali locali, culture e cultura del territorio austese e della Barbagia del Mandrolisai).

Ore 10,30: Esposizione e rendering dei risultati dello studio ‘Cibo e territorio. Strategie e innovazioni organizzative delle produzioni agro-alimentari locali e di qualità?’, progetto coordinato da Benedetto Meloni, per il Dipartimento di Scienze Sociali e delle istituzioni, dell’Università di Cagliari, in collaborazione con l’Associazione Malik – I libri aiutano a leggere il mondo.

Ore 15: Esibizione itinerante della Berchidda Funky Orchestra di Berchidda, gruppo di giovani specializzati in repertori jazzistici da strada e di strada.

A conclusione della manifestazione, canti e balli di una Comunità in festa.

Autunno in Barbagia 2014 a Austis – Dal 26 al 28 Settembre

Autunno in Barbagia 2014 a Austis – Dal 26 al 28 Settembre

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.