Finale del “Premio Andrea Parodi” – Settima edizione – Dal 9 all`11 Ottobre 2014 a Cagliari

Dal 9 all`11 Ottobre 2014 al Teatro Auditorium Comunale di Cagliari si svolgerà la settima edizione del “Premio Andrea Parodi” sotto la direzione artistica di Elena Ledda. Per l’occasione la giuria istituita dalla Fondazione Andrea Parodi ha selezionato dieci artisti, provenienti da ogni parte d`Italia, che esibiranno sul palco del Teatro Auditorium Comunale di Cagliari. Le serate, con ingresso libero, saranno presentate da Gianmaurizio Foderaro di RadioRai e vedranno la partecipazioni di ospiti di altissimo livello.

Il “Premio Andrea Parodi” è l’unico concorso di World Music in Italia, un evento in cui si respira un’atmosfera conviviale e stimolante, ed ha l’obiettivo valorizzare le nuove tendenze nell’ambito della musica dei popoli o “World Music“, ovvero quelle proposte che attingono alle tradizioni culturali ma le rinnovano e contaminano.

Il “Premio Andrea Parodi” si terra` in prossimità dell’8° anniversario della scomparsa di Andrea Parodi (17 ottobre 2006), un grandissimo artista passato dal pop d`autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e rielaborazione delle radici, grazie al quale e` diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l`altro con artisti come Al Di Meola e Noa.

Il Museo multimediale dedicato ad Andrea Parodi è aperto a Villanova Monteleone (Sassari) tutti i giorni tranne il lunedì presso Sa Domo Manna.

Questi sono i dieci finalisti dell’edizione 2014 del “Premio Andrea Parodi”:

Amemanera (brano: Sensa la lun-a, piemontese)
Alessio Bondi` (Rimmilu ru` voti, siciliano)
Flo (Olor a lluna, catalano)
Lou di Franco (Bentu, sardo)
Serena Finatti (Bes di Diu, friulano)
Leo Miglioranza (Ndemo xente, veneto)
Tamuna (Ciuscia, siciliano)
Tramas (Scida!, sardo)
Elisabetta Usai & Ergot Project (Le miel de vie, sardo-francese)
Lino Volpe (So` stat` io, napoletano)

La Fondazione è sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Provincia di Sassari; la manifestazione è realizzata grazie al contributo del Comune di Cagliari, dei Partecipanti Aderenti e degli sponsor. I partner del Premio sono invece l`”European jazz expo” di Cagliari, Folkest e il Negro Festival di Pertosa (SA), il Premio Bianca d`Aponte e la Federazione degli Autori.

Per maggiori informazioni:
Sito Web: www.fondazioneandreaparodi.it
Email: fondazione.andreaparodi@gmail.com

Finale del "Premio Andrea Parodi" 2014 - Settima edizione

Finale del “Premio Andrea Parodi” 2014 – Settima edizione

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.