Sassari e la Sardegna in festa. La Dinamo vince la SuperCoppa Italiana di Basket

La Dinamo Sassari batte l’Olimpia Milano per 96-88 e conquista per la prima volta nella sua storia la Supercoppa Italiana di Basket. La squadra allenata da Meo Sacchetti bissa così la vittoria della Coppa Italia conquistata a Febbraio e scrive un’altra pagina memorabile del basket italiano. Ma questo successo probabilmente è ancora più bello, perchè la Dinamo ha conquistato il Trofeo al PalaSerradimigni, davanti al proprio pubblico che poi ha festeggiato insieme ai giocatori ed a tutta la Sardegna la conquista del primo trofeo stagionale.

La partenza sprint della Dinamo ha subito sorpreso i Campioni d’Italia di Milano che sono rimasti frastornati sotto i colpi dei sassaresi. La squadra di Meo Sacchetti è stata rivoluzionata in estate, ma l’idea di gioco della Dinamo non è cambiata nemmeno di una virgola e i padroni di casa, trascinata da un superbo Lawal dopo 4′ di gioco sono già avanti per 13-4. Milano non trova mai la via del canestro Sassari vola vino fino al +15 (29-14) di fine primo quarto. Nella seconda frazione Todic porta Sassari fino al +21 (35-14) e la partita sembra già chiusa. Ma Milano reagisce e con un parziale di 15-0 riduce il passivo fino al -6, con il tabellone che sulla sirena segna 50-40. Come una formichina Milano continua a ridurre lo svantaggio ed in apertura dell’ultimo periodo (iniziato sul 72-67 per la Dinamo) torna addirittura a -1. Ma Dyson e compagni vogliono regalare questa Coppa ai propri tifosi ed è proprio il playmaker a dare l’ultima e decisiva spallata a Milano. Dyson trascina la Dinamo fino al 96-88 finale ed oltre alla Supercoppa solleva al cielo anche il trofeo di MVP della manifestazione.

Domenica 12 Ottobre alle ore 19 inizierà anche il Campionato della Dinamo (in casa contro la Virtus Bologna), mentre Venerdì 17 Ottobre ci sarà l’esordio assoluto in Eurolega sul campo del Nizhny Novgorod.

La Dinamo vince la SuperCoppa Italiana di Basket

La Dinamo vince la SuperCoppa Italiana di Basket

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 20 Febbraio 2015

    […] e Milano avranno la possibilità di affrontarsi in finale in quello che sarebbe il rematch della Supercoppa Italiana che vide la Dinamo Sassari trionfare sui meneghini. Anche lo scorso anno Sassari e Milano si […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.