Autunno in Barbagia 2014 ad Onanì – Dal 10 al 12 Ottobre

Questo weekend ci sarà un triplo appuntamento con Autunno in Barbagia 2014, con la manifestazione che porterà i curiosi alla riscoperta delle tradizioni, dei sapori e saperi dei paesi della Barbagia, nel cuore della SardegnaDal 10 al 12 Ottobre 2014 si apriranno le Cortes di Onanì, un comune di appena 403 abitanti che ha conservato le sue radici più profonde, in costumi ed usi antichissimi, tuttora presenti e visibili.

Una leggenda popolare narra di un antico villaggio intitolato a un capotribù nuragico da cui deriverebbe Onanie , nome in sardo del paese di Onanì. Ma le origini di questo paese barbaricino risalgono fino all’età nuragica documentata anche dai numerosi monumenti sparsi in tutto il circondario, come le classiche torri, le tombe dei giganti ed il bellissimo pozzo sacro di Muros d’Avria. Le strade principali del paese sono adornate con i bellissimi murales realizzate dal pittore bittese Diego Asproni che raffigurano scorci di vita passata, avvenimenti della storia del paese e temi religiosi.

Il territorio di Onanì  è caratterizzato da una ricca varietà di paesaggi in cui il visitatore potrà spaziare con lo sguardo su panorami ogni volta diversi e sempre incantevoli. Le verdeggianti colline sono ricoperte da stupendi boschi di roverella circondati dalle essenze della macchia mediterranea . Questo è l’ habitat di diverse specie della fauna locale : cinghiali, lepri, pernici ecc.

Nella giornata di Venerdì 10 Ottobre 2014, con l’apertura della manifestazione Autunno in Barbagia, si terrà anche un Convegno regionale organizzato dall’Associazione Borghi Autentici Rete Sardegna sul tema “Paesaggio, biodiversità e adattamento al cambiamento climatico – Le nuove sfide delle comunità locali” che ha l’obbiettivo di sensibilizzare la popolazione nei confronti della tutela della biodiversità locale e azioni per l’adattamento al cambiamento climatico: le sfide delle comunità locali. Il convegno si svolgerà alle ore 17.00 presso le Scuole Elementari del Comune di Onanì.

Come sempre per approfondire la storia e la cultura del paese di Onanì vi rimandiamo alla pagina dedicata al Comune sul sito ufficiale di Autunno in Barbagia: Onanì – Cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia 2014 ad Onanì - Dal 10 al 12 Ottobre - Mappa

Autunno in Barbagia 2014 ad Onanì – Dal 10 al 12 Ottobre – Mappa

Ecco il programma completo della manifestazione:

Venerdi’ 10 Ottobre 2014
ORE 16.00: apertura della manifestazione Autunno in Barbagia, con il Convegno regionale Borghi Autentici sul tema “Paesaggio, biodiversità e adattamento al cambiamento climatico – Le nuove sfide delle comunità locali”.
ORE 18.00: inaugurazione delle “Cortes”, delle mostre e delle esposizioni.
Dalle ore 19.00: musica folk e balli in piazza.

Sabato 11 Ottobre 2014
ORE 9.00: apertura delle mostre e delle esposizioni.
ORE 10.00: apertura delle “Cortes” con degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale; lungo tutto percorso delle “Cortes” sarà possibile osservare le “Massaie” intente alla lavorazione della semola, della farina, del pane, della pasta e dei dolci tipici caratteristici della festa; le vie del paese saranno allietate dalla musica degli “Organetti”e da “Su ballu de Onanie”e dal canto a Tenores.
ORE 10.30: visita guidata alla scoperta della pittura, della scultura dell’archeologia, della Chiesa di San Pietro, di San Francesco, San Cosimo e Damiano e ruderi Santa Maria, insieme alla guida turistica Piras Bachisio.
ORE 11:00: Manifestazione “Sa paghe de Lìanora de su 1388”, organizzata dallo Sportello Lingua Sarda su un testo scritto in sardo per la Rievocazione Storica della Pace del 1388 tra il Giudicato d’Arborea (governato da Eleonora d’Arborea) e il Regno d’Aragona (governato da Giovanni I il Cacciatore), con lettura del racconto a cura dei bambini di Onanì.
ORE 11.30: dimostrazione dell’antica preparazione del formaggio “In sa Domo de Ziu Zizzu Masuri”;
ORE 16.00: rievocazione storica medievale a cura dell’associazione “Memoriae Milites”.
ORE 17:30: dimostrazione dell’antica preparazione del dolce della festa “Sa Confettura”.
ORE 21.30: musica folk e balli in piazza con l’esibizione della cantante Giusy Deiana.
ORE 23:00: chiusura delle “Cortes” delle mostre e delle esposizioni.

Domenica 12 ottobre 2014
ORE 9.00: apertura delle mostre e delle esposizioni.
ORE 10.00: apertura delle “Cortes” con degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale; lungo tutto percorso delle “Cortes” sarà possibile osservare le “Massaie” dedite alla lavorazione della semola, della farina, del pane, della pasta e dei dolci tipici caratteristici della festa. Per tutta la giornata le Cortes e le vie del paese saranno allietate dalla musica dell’organetto, da Su ballu de Onanie e dal canto a Tenores.
ORE 10.30: visita guidata alla scoperta della pittura, della scultura dell’archeologia , della Chiesa di San Pietro, di San Francesco, San Cosimo e Damiano e ruderi Santa Maria, insieme alla guida turistica Piras Bachisio.
ORE 11.00: rievocazione storica medievale a cura dell’Associazione “Memoriae Milites”.
ORE 11.00: dimostrazione dell’antica preparazione del formaggio “In sa Domo de Ziu Zizzu Masuri”.
ORE 11:30: dimostrazione dell’antica preparazione del dolce della festa “Sa Confettura”.
DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 16.00: antica vestizione delle donne e degli uomini con il Costume tradizionale di Onanì.
ORE 17.00: processione (con sfilata folkloristrica) in onore di San Francesco, dipinta dai colori dei costumi tradizionali, allietata dai campanelli dei cavalli ornati per la festa e accompagnata dalla maestosità del carro con i Buoi.
ORE 21.00: serata all’insegna del folklore con esibizione dei gruppi Folk e balli in piazza.
ORE 23:00: chiusura delle “Cortes”delle mostre e delle esposizioni.

Da visitare
Mostra “Coro ‘e Gesus” presso Parrocchia Sacro Cuore di Gesù.
Mostra del laboratorio didattico“ARCHEOGIOGOS” con foto disegni e reperti simulati, a cura di Piras Bachisio.
Mostra nell’antico mulino de “ZIU NATALINU”.
Mostra “Due passi nel medioevo”, a cura dell’Associazione “Memoriae Milites”.

Info
Comune di Onanì
tel. 0784 410023, fax. 0784 410101
e-mail: protocollo@comune.onani.nu.it

Autunno in Barbagia 2014 ad Onanì - Dal 10 al 12 Ottobre

Autunno in Barbagia 2014 ad Onanì – Dal 10 al 12 Ottobre

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *