Autunno in Barbagia 2014 a Gavoi – Dal 10 al 12 Ottobre

Dal 10 al 12 Ottobre 2014 il triplice appuntamento del weekend di Autunno in Barbagia 2014 ci porterà anche a Gavoi, dove gli abitanti di questo paese barbaricino apriranno le proprie Cortes ai visitatori per un weekend ricco di mostre, escursioni e visite guidate, laboratori creativi, degustazioni enogastronomiche, manifestazioni sportive ed ovviamente i canti, la musica ed i balli della tradizione locale con l’esibizioni itineranti dei Tamburini.

Gavoi è un Comune di 2819 abitanti che fa parte della Barbagia di Ollolai. Il Paese sorge in posizione strategica fra il Comune di Nuoro ed il Gennargentu, sul fianco sud-orientale di una collina (Monte ‘e su Sennore) fronteggiata dai monti di Lodine (Pisanu Mele), ed è immerso fra boschi e corsi d’acqua. A circa 2 km a Sud del paese si trova il lago di Gusana, uno dei più importanti siti di turismo ambientale della Barbagia. L’invaso artificiale fu realizzato agli inizi degli anni ‘60 ed oggi rappresenta un patrimonio ambientale di grande interesse per le sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche.

Il territorio è ricco di reperti storici ed archeologici, come le affascinanti menhir e domus de janas risalenti al periodo del Neolitico. In passato il Comune di Gavoi era compreso nel Giudicato d’Arborea e faceva parte della curatoria della Barbagia di Ollolai, con gli abitanti godevano di particolari privilegi e doveri come quello di prestare servizio nell’esercito giudicale. Nei dintorni del paese si trova la chiesa campestre della Madonna d’Itria, ricostruita agli inizi del ‘900 su un antico impianto a croce greca. Qui si svolge la tradizionale corsa equestre di origine medievale: Su Palu de Sa Itria.

Di particolare interessa sono le incantevoli vie del centro storico di Gavoi. Camminando per il paese infatti si possono ammirare le tipiche case in granito dell’architettura barbaricina molto ben conservate.

Per maggiori informazioni sul paese di Gavoi visitate la pagina ad esso dedicata sul sito ufficiale della manifestazione: Gavoi – Cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia 2014 ad Gavoi – Dal 10 al 12 Ottobre - Mappa

Autunno in Barbagia 2014 a Gavoi – Dal 10 al 12 Ottobre – Mappa

Ecco qua il programma di Autunno in Barbagia 2014 a Gavoi:

Le mostre

Apertura venerdi 10 alle ore 18,00; sabato 11 e domenica 12. Le mostre saranno aperte dalle ore 10,00 alle ore 20,00.

Museo Comunale – secondo piano, via Margherita. Mostra “Artisti si diventa” a cura del MAN, Museo d’Arte Provincia di Nuoro. In mostra disegni, pitture, collage, sculture e installazioni, realizzate dai piccoli artisti del territorio barbaricino e limitrofo, che dialogheranno con le opere realizzate da Gianluca Mele e Pasqualina Schintu, operatori del Dipartimento Educativo del Museo.
Casa Museo Porcu-Satta, via Roma. Esposizione permanente delle collezioni dell’abito tradizionale gavoese, dei gioielli e amuleti in filigrana e dei giochi tradizionali. info@museocasaporcusatta.it; www.museocasaporcusatta.it
Casa Pira-Cadau, via Cagliari. “La Civilta’ dell’Altopiano”, collezione privata. Esposizione di oggetti e utensili da lavoro, testimonianza della cultura agropastorale e della vita del pastore transumante.
Casa Maoddi – piano terra, via Eleonora. “Dall’orto tradizionale all’agro-biodiversità nel mercato” a cura del gruppo BioBarbagia Proloco Gavoi.
Traballos e Bidas. Mostra fotografica itinerante a cura dell’associazione S’Isprone. L’esposizione allestita nei bar del paese, narra la vita della comunità agropastorale attraverso immagini e testi.

Le escursioni e le visite guidate

Il Centro Storico e le Chiese del paese:

Sabato e Domenica ore 10,00 – 13,00 e 15,30 – 18,00. Visite guidate a cura dell’ Università della Terza Età di Gavoi. Punto di incontro, ingresso Casa Museo Porcu-Satta. Servizio gratuito.

Il Territorio:

Sabato ore 10,00 – 12,00. Archeo-Natura. Passeggiate guidate nel territorio, punto di incontro piazza Sa Serra (rotonda ingresso del paese). Itinerario alla scoperta del territorio sull’altopiano di Lidana, Sa Itria, accompagnati dai volontari della Prociv, in collaborazione con la Stazione Forestale locale. Illustrano il percorso gli archeologi Giuseppe Pisanu, Rossella Colombi e Rosella Sedda. Partenza in mini-bus, la durata del percorso di facile praticabilità è di circa 2 ore. Il servizio è gratuito. Prenotazione obbligatoria.
Domenica ore 9,00 – 13,00. Escursione in mountain bike. Itinerario attorno al lago di Gusana organizzato dall’associazione
Bikin’Gavoi. L’iscrizione è aperta a sportivi e appassionati dai 15 anni in su; è necessario avere un minimo di preparazione fisica, esperienza di guida della mountain bike sullo sterrato e autosufficienza idrica e meccanica. L’uso del casco è obbligatorio. Per informazioni prenotazioni: info@bikingavoi.com; www.bikingavoi.com.
Domenica ore 10,00 – 12,00. Archeo-Natura. Passeggiate guidate nel territorio, punto di incontro piazza Sa Serra (rotonda ingresso del paese). Itinerario alla scoperta del territorio attorno alla valle del lago di Gusana accompagnati dai volontari della Prociv, in collaborazione con la Stazione Forestale locale. Illustrano il percorso gli archeologi Giuseppe Pisanu, Rossella Colombi e Rosella Sedda. Partenza in mini-bus, la durata del percorso di facile praticabilità è di circa 2 ore. Il servizio è gratuito. Prenotazione obbligatoria.

I laboratori creativi:

Venerdì ore 14,30 – 16,30.Museo Comunale secondo piano. Laboratori per bambinia cura del dipartimento mediazione e didattica del MAN con Pasqualina Schintu e Gianluca Mele. In collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gavoi.
Sabato ore 16,00 – 18,00. Museo Comunale secondo piano. “Ritratto distratto” Laboratorio a cura del dipartimento mediazione e didattica del MAN con Gianluca Mele. Per bambini dai 6 anni in su. Attività gratuita.
Domenica ore 10,00 – 12,00. Museo Comunale secondo piano. “Segni Universali” Laboratorio a cura del dipartimento mediazione e didattica del MAN con Pasqualina Schintu. Per bambini dai 7 anni in su. Attività gratuita.

Le letture in Sas Cortes

Tamburini. Cantata per una voce sola” di Marcello Fois. Voce recitante dell’attore Daniele Monachella, a cura dell’associazione culturale L’Isola delle Storie. Le brevi letture si terranno nei luoghi che ospitano le degustazioni in Sas Cortes, indicano la strada i tamburini dell’associazione Tumbarinos di Gavoi.
Sabato ore 16.50 -17,00 Casa Maccioni-Lavra, via Eleonora; 17,30 – 17,40 Cortile Espa-Lai, via Cagliari; 18,30 – 18,40 Casa Gungui-Cuccui, via Cagliari; 19,30 – 19,40 Cortile Casa Museo Porcu-Satta, via Roma ingresso Gutturu Badda.
Domenica ore 12,00 – 12,10 Cortile Casa Museo Porcu-Satta, via Roma ingresso Gutturu Badda; 12,40 – 12,50 Casa Gungui-Cuccui, via Cagliari; 16,30 – 16,40 Cortile Espa-Lai, via Cagliari; 17,30-17,40 Casa Maccioni-Lavra, via Eleonora.

Degustazione in Sas Cortes del Fiore Sardo accompagnato dai vini di Sardegna

Sabato mattina ore 11,00 – 13,00 ; pomeriggio 15,30 – 20,00
Domenica mattina ore 10,30 – 13,00 ; pomeriggio 15,00 – 19,30.
Itinerario degustativo nei cortili del centro storico dedicato all’eccellenza del Fiore Sardo accompagnato dai vini rossi di Sardegna, il pane e i dolci locali. Partecipano: Cantine di Santadi con il Carignano, Siddùra con il Cagnulari, la Cantina del Bovale con il Bovale, e Gabbas con il Cannonau. In collaborazione con il Consorzio di tutela del formaggio pecorino DOP
Fiore Sardo, dei panificatori e produttori di dolci tipici locali.

Siddùra Casa Maccioni-Lavra, via Eleonora;
Gabbas azienda vitivinicola, Cortile Espa-Lai, via Cagliari;
Cantina del Bovale, Casa Gungui-Cuccui via Cagliari;
Cantine di Santadi, Cortile Casa Museo Porcu-Satta.

Le dimostrazione artigianali e i laboratori del gusto

Sabato ore 15,00. S’Antana ‘e Susu, centro storico.“L’arte della panificazione”. Preparazione e cottura nel forno a legna dei pani tradizionali, in collaborazione con gli operatori locali.
Sabato ore 17,00 – 18,30. Museo Comunale, terzo piano. “Educazione al gusto”. Laboratorio di analisi sensoriale dei formaggi di montagna e del vino cannonau delle zone classiche, con l’esperto Tonino Costa, in collaborazione con: Agenzia Regionale Laore e Strada del Vino Cannonau. Attività gratuita, è consigliata la prenotazione via mail: cortes@comune.gavoi.nu.it.
Domenica ore 10,30. S’Antana ‘e Susu, centro storico. “L’arte della panificazione”. Preparazione e cottura nel forno a legna dei pani tradizionali in collaborazione con le maestranze locali.

Le esibizioni equestri

Sabato ore 15,30. Struttura campi comunali presso Lago Gusana, bivio Sa Valasa. Gare di abilità di sbrancamento di vitelli a cavallo, seconda edizione. Organizzazione del Comitato di Sa Itria.

La manifestazione sportiva

Domenica dalle ore 09,30. Palazzetto dello sport via Maristiai. Campionato Interregionale Poomsae (forme) di Taekwondo. Organizzazione del Comitato FIFA Sardegna e del Centro Tkd Gavoi.

La cena tipica con i prodotti locali

Sabato ore 20,00 – 22,30. Via Roma, angolo via S. Pellico. Cena-degustazione con i prodotti tipici del territorio. Organizzazione
della società polisportiva Taloro. Degustazione a pagamento.

I canti e la musica tradizionale

Sabato dalle ore 15,30. Esibizione itinerante de Sos Tumbarinos lungo le vie del paese, partecipa l’associazione Tumbarinos Gavoi.
Domenica dalle ore 15,30. Esibizione itinerante del gruppo Folk Proloco Gavoi lungo le vie del paese.
Domenica ore 17,00. Chiesa San Gavino Concerto del Coro femminile Eufonia di Gavoi diretto dal maestro Mauro Lisei.

Il premio

Domenica ore 17,00. Museo Casa Porcu Satta, IX Edizione Premio di Riconoscimento Pionieri del Turismo in Sardegna.

Oltre alle degustazioni in programma, i ristoranti, i bar e i punti ristoro offriranno una ricca scelta di menù legati alle tipicità locali e ai prodotti di qualità. Sarà possibile acquistare i prodotti locali nei negozi e negli stand allestiti per le vie del paese. L’amministrazione comunale ringrazia tutte le associazioni di volontariato, culturali e sportive di Gavoi, che con il loro apporto, espressione delle loro passioni e dell’impegno sociale e culturale verso la comunità, hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.

Per maggiori informazioni:

www.comune.gavoi.nu.it
cortes@comune.gavoi.nu.it

Autunno in Barbagia 2014 ad Gavoi – Dal 10 al 12 Ottobre

Autunno in Barbagia 2014 a Gavoi – Dal 10 al 12 Ottobre

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.