17^a Sagra del Pane – Su Pani Fattu in Domu – A Villaurbana il 25 e 26 Ottobre 2014

Sabato 25 e Domenica 26 Ottobre 2014 si svolgerà a Villaurbana (Oristano) la 17^a Sagra del Pane, in sardo “Su Pani Fattu in Domu“, una manifestazione che vuole portare i partecipanti alla riscoperta degli antichi sapori e degli antichi saperi che animerà per due giorni le vie e le piazze del centro storico del paese.

La Sagra del Pane di Villaurbana è un appuntamento classico nel panorama regionale delle Sagre in Sardegna, una manifestazione che è cresciuta anno dopo anno, che quest’anno apre le sue porte oltre i confini dell’Isola ospitando le delegazioni dalla Liguria e Abruzzo.

Alla Sagra del pane tutto ruota attorno a “Su Pani Fattu in Domu“, il pane fatto in casa, ma saranno messe in mostra tutte le attività produttive principali locali, come quelle agricole e della pastorizia, quelle dell’artigianato, che saranno accompagnate da musica e balli.

Il Pane nasce dal paziente lavoro delle casalinghe che, ancora numerose, a Villaurbana si svegliano presto la mattina e iniziano ad impastare la farina e a lavorare l’impasto e dopo averne atteso la lievitazione, per alcune ore, lo infornano nel tradizionale forno a legna.

Ecco qua il programma completo della  17^a Sagra del Pane di Villaurbana:

SABATO 25 Ottobre 2014

Ore 09:00 – Partenza Escursione/Trekking per “le vie del Monte Arci” e rientro in paese per pranzo presso gli stand intorno alle 13:00

Ore 16:00 – Cerimonia di Apertura della Sagra con le Autorità accompagnate lungo il percorso dai costumi e le musiche dei gruppi ospitati.
Apertura dimostrazioni di panificazione, apertura stand e degustazioni lungo il percorso.

Ore 17:00 – Inizio animazione musicale lungo le vie del Centro Storico con esibizione dei gruppi “Rota Temporis” da Sulmona , “I sonagli di Tagatam” da Finale Ligure, Gli sbandieratori del sestiere Porta Bonomini da Sulmona, le maschere “Boes e Merdules” da Ottana, il Coro ” San Giovanni” da Siamanna e intrattenimento musicale con i suonatori di organetto e fisarmonica.

Ore 19:00 – Inizio Spettacolo musicale “Ballade Bois” ed esibizione dei gruppi.

DOMENICA 26 Ottobre 2014

Ore 09:00 – Partenza della pedalata ecologica non competitiva “Pedalando tra i nuraghi” in MTB, rientro in paese per le 13:00 e pranzo presso lo stand, a cura della ” ASD NON SOLO BIKE”.

Ore 10.00 – Apertura dimostrazioni lungo il percorso e intrattenimento musicale

Ore 12:00 – Apertura pranzo presso gli stand

Ore 16:00 – Degustazioni lungo il percorso, degustazioni e vendita di pane tipico, suppas, pani frittu, pani indorau e dei prodotti tipici per le vie del centro storico

Ore 17:30 – Inizio animazione musicale lungo le vie del Centro Storico con esibizione dei gruppi “Rota Temporis” da Sulmona, “I sonagli di Tagatam” da Finale Ligure, Gli sbandieratori del sestiere Porta Bonomini da Sulmona, le maschere “Su Corongiaiu” da Laconi, e intrattenimento musicale con i suonatori di organetto e fisarmonica.

Ore 18:00 Inizio spettacolo e balli in piazza con i “Sentidos”

17^a Sagra del Pane - Su Pani Fattu in Domu - A Villaurbana il 25 e 26 Ottobre 2014

17^a Sagra del Pane – Su Pani Fattu in Domu – A Villaurbana il 25 e 26 Ottobre 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.