Autunno in Barbagia 2014 ad Aritzo – 25 e 26 Ottobre

Sabato 25 e Domenica 26 Ottobre 2014 si svolgerà a Aritzo il secondo appuntamento di questo weekend con Autunno in Barbagia 2014. Per l’occasione la manifestazione viene associata alla tradizionale Sagra delle Castagne e delle Nocciole che festeggia quest’anno la sua 44^a edizione. Gli abitanti di questo paese barbaricino per due giorni apriranno le proprie Cortes ai visitatori per festeggiare la stagione autunnale. Per farlo sarà possibile gustare insieme alla comunità locale i prodotti tipici dell’autunno, ed al tempo stesso scoprire le tradizioni di questo splendido paese immerso nel cuore della Sardegna.

Disteso su una vallata ai piedi delle montagne del Gennargentu, il paese di Aritzo è attorniato da paesaggi di incantevole bellezza ricchi di fresche sorgenti. L’area abbonda di boschi di noccioli e di castagni dal cui legno si producono i rinomati manufatti dell’artigianato locale che rappresenta ancora oggi un’importante attività economica. Nei dintorni di Aritzo sgorgano numerosissime sorgenti d’acqua, tra le quali le più conosciute sono la fonte di Is Alinos, che vanta proprietà diuretiche, e la Funtana de Sant’Antoni, da cui proviene un’acqua molto leggera e freschissima .

Il grazioso centro storico di Aritzo conserva le tipiche case in scisto e fango con i lunghi balconi in legno, opera di abili artigiani locali che hanno fatto dell’intaglio una vera e propria arte. Tra le antiche abitazioni vi è l’edificio settecentesco delle vecchie carceri spagnole, uno stabile che venne realizzato in stile tradizionale ed è caratterizzato da un sottopassaggio a sesto acuto chiamato “sa bovida” (la volta) da cui deriva il nome delle prigioni. All’interno vi sono le antiche celle ora utilizzate come spazi espositivi per l’allestimento di “Bruxas”, una mostra dedicata alla magia e alla stregoneria , che comprende una sezione relativa all’Inquisizione in Sardegna tra XV e XVII secolo.

Aritzo ha una sua importanza anche a livello storico come dimostrano le domus de janas di Is Forros, testimoni di una storia che risale fin dal Neolitico per continuare poi con la grande epopea nuragica dell’età del Bronzo di cui rimangono le straordinarie tombe dei giganti in località Su Carragione. Si stabilirono qui anche le popolazioni romane di cui rimane traccia nei ritrovamenti in località “Monte Longu” e “Antoni Sperizi”.

Per maggiori informazioni sul paese di Aritzo è possibile visitare la pagina ad esso dedicata sul sito ufficiale di Autunno in Barbagia 2014: Aritzo – Cuore della Sardegna

Abbiamo storie per gustare i sapori di un tempo e riscoprire i frutti di oggi: la freschezza della Carapigna, la genuinità delle castagne e la dolcezza delle nocciole. E se alzate il naso all’insù, i nostri balconi in legno, colorati di fiori e vita.

Autunno in Barbagia 2014 ad Aritzo - Mappa

Autunno in Barbagia 2014 ad Aritzo – Mappa

Programma di Autunno in Barbagia 2014 ad Aritzo:

Sabato 25 Ottobre 2014

Ore 10.00 – Apertura stand dell’artigianato e agro-alimentari.
Ore 10.15 – Apertura mostre di pittura – scultura con esposizione delle opere del pittore Aritzese “A. Mura”.
Ore 10.30 – Concorso di Pittura “Dipingi Aritzo”, Colori dell’autunno in Barbagia.
Ore 11.00 – Escursione guidata ai castagneti secolari di “Geratzia”.
Ore 17.00 – Esibizione itinerante del Coro Bachis Sulis di Aritzo.
Ore 18.00 – Distribuzione gratuita di caldarroste e degustazione del vino novello.
Ore 22.00 – Spettacolo musicale con un famoso artista nazionale.

Domenica 26 Ottobre 2014

Ore 9.00 – Apertura stand dell’artigianato e agro-alimentari.
Ore 10.00 – Esibizione dei migliori gruppi folk dell’isola.
Ore 10.30 – Distribuzione gratuita di caldarroste e degustazione del vino novello.
Dalle Ore 12.00 alle 19.00 – Spettacolo Folkloristico.
Ore 19.00 – Chiusura Sagra con i saluti del sindaco.

Durante la Sagra potranno essere visitati:

Eco Museo della montagna sarda e del Gennargentu
Chiesa Parrocchiale con la torre campanaria
Casa padronale “Devilla” del XVII secolo
Mostra “Bruxas” presso le carceri spagnole

Autunno in Barbagia 2014 ad Aritzo

Autunno in Barbagia 2014 ad Aritzo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.