“Paesaggi scolpiti” – Mostra personale di Fabio Castelli a Sassari

Nella giornata di oggi, Venerdì 12 dicembre 2014, verrà inaugurata presso la Libreria Dessì Mondadori di Sassari la mostra personale di Fabio Castelli dal titolo “Paesaggi scolpiti”. L’inaugurazione è prevista per le ore 18.30, con la mostra che sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 2 Gennaio 2015 dalle ore 9 fino alle 20.

Lo scultore di Besozzo (Provincia di Varese) che ha esposto a Milano, Berlino, Londra e New York definisce i suoi lavori “sculture di tempi altri”. Le architetture che ricava dal legno seguono in parte le forme naturali del materiale, in parte si forzano a geometrie razionali umane, che però nel confronto con la natura si piegano, e diventano forme quasi astratte. Certamente irreali, sognanti.

"Paesaggi scolpiti” - Mostra personale di Fabio Castelli a Sassari

“Paesaggi scolpiti” – Mostra personale di Fabio Castelli a Sassari

Il legno per Fabio Castellinon solo è vivo, ma assomiglia agli uomini; si consuma come loro, a differenza del marmo che si degrada dopo molto tempo”. Questo elemento vitale è quello che cerca di illustrare nei suoi paesaggi.

Per la sue sculture su legno, che lui colloca sul confine tra arte e artigianato, Fabio Castelli utilizza anche strumenti assolutamente inconsueti per un artista, come la motosega! Motoseghe precisissime, di fabbricazione giapponese, ma pur sempre strumenti che presuppongono una certa potenza e anche violenza nei confronti della natura, testimonianza di un rapporto ambivalente dell’uomo col suo paesaggio. L’uomo modifica l’ambiente, che lo modifica a sua volta: i risultati non sono mai quelli attesi, e variano nel tempo.

Per maggiori informazioni visitate il Sito personale dell’artista www.castellifabio.it oppure contattatelo via mail scrivendo a f.castelli@abooklibrerie.it

"Paesaggi scolpiti” - Mostra personale di Fabio Castelli a Sassari

“Paesaggi scolpiti” – Mostra personale di Fabio Castelli a Sassari

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.