Fuochi di Sant’Antonio Abate e “Fainas de ichinadu” a Orotelli – Dal 16 al 18 Gennaio 2015

Nel weekend anche ad Orotelli si accendono i fuochi dedicati a Sant’Antonio Abate e per l’occasione è stata organizzata anche la prima edizione della manifestazione“Fainas de ichinadu. I mestieri del rione” che si terrà nel paese barbaricino dal 16 al 18 Gennaio 2015.

Il 16 Gennaio è il giorno della prima uscita della maschera locale, sos Thurpos, gli orbi con i visi ricoperti di fuliggine e i vestiti di orbace nera, che danzeranno intorno al fuoco con i loro riti ancestrali e propiziatori per la buona annata. In quest’atmosfera misteriosa e suggestiva è questo il momento in cui inizia ufficialmente il Carnevale. In questa giornata viene distribuito a tutti i partecipanti su Pane tundu e Su pistiddu, preparato in precedenza dalle massaie locali che sarà benedetto nel corso del rito religioso. La serata viene chiusa attorno al grande fuoco, con la degustazione della carne con le fave, Su concale, accompagnata dal buon vino locale.

"Fainas de ichinadu" a Orotelli

“Fainas de ichinadu” a Orotelli

Fainas de ichinadu” è un’iniziativa etnico-culturale ideata dall’amministrazione comunale di Orotelli. Lo scopo di questa manifestazione è quella di far rivivere le tradizioni e gli antichi mestieri (fainas) del paese barbaricino e che un tempo animavano le botteghe, le case e le strade di Orotelli. Strade e rioni del centro storico di Orotelli diventeranno per 72 ore il palcoscenico per riproporre le arti e mestieri storici di questo paese, come ad esempio la fabbricazione dei cambali (sos cambales), l’arte dei ricami e dei costumi, la lavorazione del pane e dei dolci, ma anche l’intaglio del ferro e la squadratura del granito.

Qua di seguito potete trovare il programma completo di “Fainas de ichinadu” a Orotelli:

"Fainas de ichinadu" a Orotelli - Programma

“Fainas de ichinadu” a Orotelli – Programma

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.