A Cagliari l’evento di apertura della America’s Cup World Series 2015–2016 – Dal 4 al 7 Giugno 2015

Attraverso un comunicato stampa, Luna Rossa Challenge annuncia che toccherà alla città di Cagliari inaugurare le America’s Cup World Series 2015/2016, ovvero le regate preliminari alla 35^ America’s Cup. Questo importante evento di portata mondiale si svolgerà nelle acque prospicienti il Porto di Cagliari dal 4 al 7 Giugno 2015. L’organizzazione dell’evento è stata resa possibile dalla collaborazione tra Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Marina Militare e team Luna Rossa Challenge.

Le America’s Cup World Series sono un campionato costituito da una serie di regate match race che sono il preludio alla Louis Vuitton Cup. Le barche utilizzate per questa competizione assomigliano a quelle utilizzate per l’America’s Cup vera e propria, ma sono più piccole visto che misurano 45 piedi  rispetto ai 72 piedi di quelle dell’America’s Cup.

A Cagliari l'evento di apertura della America’s Cup World Series 2015–2016 - Dal 4 al 7 Giugno 2015

A Cagliari le America’s Cup World Series 2015–2016 – Dal 4 al 7 Giugno 2015

America’s Cup World Series – Cagliari – Sardinia” è un evento di grande prestigio grazie al quale nel mese di Giugno la città di Cagliari sarà per 4 giorni la Capitale mondiale della vela. La prima tappa delle World Series è da sempre l’evento più importante, anche perchè si attendono delle regate saranno particolarmente spettacolari visto che i catamarani monotipo AC 45 con ala rigida di 20 metri, modificati per navigare in configurazione “full foiling”, saranno “volanti”.

Le America’s Cup World Series di Cagliari vedranno la partecipazione di tutti i 6 Team iscritti alla 35^ America’s Cup, vale a dire Oracle Team USA, Artemis Racing, Ben Ainslie Racing, Emirates Team New Zealand, Team France ed ovviamente Luna Rossa Challenge.

Il programma della manifestazione prevede la cerimonia di inaugurazione fissata per la giornata du Giovedì 4 Giugno 2015, una giornata di allenamenti obbligatori Venerdì 5 Giugno, mentre nei giorni di Sabato 6 Giugno e Domenica 7 Giugno si svolgeranno due regate al giorno (per un totale di 4 match race). Nella giornata di Domenica 7 Giugno 2015, al termine delle regate, si svolgerà la cerimonia di premiazione finale.

La presentazione ufficiale dell’evento, con tanto di un piano dettagliato del campo di regata, delle installazioni a terra e delle varie attività, avverrà tramite una conferenza stampa organizzata da Luna Rossa Challenge che si svolgerà a Cagliari nella primavera del 2015.

Luna Rossa Challenge

Luna Rossa Challenge

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.