18^a Sagra degli Agrumi di Zerfaliu – 7 e 8 Febbraio 2015

Sabato 7 e Domenica 8 Febbraio 2015 si svolgerà a Zerfaliu la 18^a edizione della Sagra degli Agrumi. Organizzata dalla ProLoco di Zerfaliu, la Sagra degli Agrumi è la principale manifestazione agroalimentare locale, che con il passare degli anni ha riscosso un successo sempre crescente. Nel corso degli anni gli operatori agricoli locali hanno aderito in massa alla Sagra degli Agrumi credendo nel progetto e nelle persone che la organizzavano in modo perfetto.

La Sagra degli Agrumi vuole valorizzare gli Agrumi, i prodotti della fertilissima terra del Bennaxi dove si trovano le più varie specie di aranci, mandarini, mandaranci e pompelmi che potranno essere assaporati negli stand allestiti per la degustazione dei frutti, delle marmellate e delle numerose ricette a base di agrumi. Oltre agli agrumi vengono inoltre esposti gli altri prodotti agroalimentari del territorio di Zerfaliu, come olio, salumi e formaggi. Lungo le vie del paese inoltre esporranno i propri prodotti anche gli artigiani locali, sia in piazza Trasfigurazione che lungo la strada principale, presentano prodotti quali piattere, launeddas, barche in miniatura, tessuti, tappetti e cestini sardi.

Programma della Sagra degli Agrumi 2015:

Sabato 7 Febbraio 2015 – Piazza trasfigurazione

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00: I pasticceri e i cuochi dell’unione Cuochi Regione Sardegna, coordinati dallo Chef Elia Saba, prepareranno in piazza la torta “CioccoArancia” (La torta nelle giornate dei Sabato e Domenica sarà venduta a prezzo simbolico. Il ricavato andrà in beneficenza)
Ore 16.00: Serata danzante con Fabio Onnis all’organetto e Alberto Pili alle percussioni

Domenica 8 Febbraio 2015 – Piazza Trasfigurazione

Ore 11.30: Saluto delle Autorità. Inaugurazione e benedizione della Sagra da parte di don Alessandro Enna
– “Antichi mestieri a Zerfaliu” Sfilata per le vie del paese con costumi tipici Sardi.
– Centro Polivalente “Mostra fotografica”
– Salone Parrocchiale Pesca miracolosa e Presepe in miniatura con costumi tradizionali sardi, realizzati dagli anziani del centro sociale, il ricavato andrà in beneficenza.
– Esposizione di artigianato e prodotti tipici sardi
– Esposizione di circa 50 varietà di agrumi coltivati in Sardegna e nella Penisola (in collaborazione con il C.N.R Istituto delle Scienze delle produzioni Alimentari Sezione di Sassari Loc. Palloni Nuraxinieddu)
– Degustazione, esposizione e vendita promozionale di agrumi, spremute, marmellate, liquori, zippole e dolci prodotti a Zerfaliu
Ore 13.30: Allestimento tavola calda con distribuzione di piatti a base di legumi (fave e ceci con cotica e carne di suino) cucinati in modo tradizionale dalle socie delle Pro Loco
Ore 17.00: Serata danzante con il gruppo Amistade composto da Giorgio manca, Fabio Onnis, Marino Tatti, Stefano Noli, Alberto Pili

18^a Sagra degli Agrumi di Zerfaliu – 7 e 8 Febbraio 2015

18^a Sagra degli Agrumi di Zerfaliu – 7 e 8 Febbraio 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.