Carnevale di Fonni 2015

Uno degli appuntamenti carnevaleschi più spettacolari della Sardegna si svolge in Barbagia. Si tratta del Carnevale di Fonni. Nel paese più alto di tutta l’isola ancora una volta il Carnevale rappresenta la costante lotta dell’uomo contro la natura. I protagonisti sono gli Urthos ed i Buttudos, le maschere tradizionali del carnevale fonnese, assieme a Sas Maschera Limpias.

Il rito del Carnevale Fonnese vede la maschera de S’Urthu (l’orso) come l’animale da sacrificare, che cerca disperatamente di scappare, liberandosi dalle catene ed arrampicandosi ovunque, fin sui balconi delle case, per sfuggire a Sos Buttudos, i padroni che cercano di domarlo. Per questo motivo S’Urthu di Fonni è considerata una tra le maschere più spettacolari del carnevale in Sardegna. Nella lotta tra uomo e natura sarà l’uomo a vincere, con la furiosa libertà de S’Urthu che alla fine verrà domata.

Programma completo del Carnevale 2015 a Fonni:

Sabato, 14 febbraio 2015:
ore 22:00 – Sala della Polisportiva – Serata danzante.

Domenica, 15 febbraio 2015:
ore 15:00 – Piazza Europa – Partenza della sfilata dei carri e gruppi allegorici, con arrivo presso la sala della Polisportiva.
ore 22:00 – Sala della Polisportiva – Serata danzante

Lunedì, 16 febbraio 2015:
ore 15:00 – Piazza Europa – La sfilata dei bambini: Partenza della sfilata in maschera dei bambini con animazione da strada per piccoli e adulti, con arrivo presso la sala della Polisportiva
ore 16:30 – Sala della Polisportiva – Zeppolata, a cura della Pro Loco
ore 22:00 – Sala della Polisportiva – Serata danzante

Martedì, 17 febbraio 2015:
ore 15:00 – Piazza Europa – Partenza della sfilata delle maschere tradizionali fonnesi Urthos, Buttudos e Mascheras Limpias. Balli tradizionali lungo le vie del paese -Arrivo c/o la Sala della Polisportiva

Sabato, 21 febbraio 2015:
ore 22:00 – Sala della Polisportiva – Serata danzante

Domenica, 22 febbraio 2015:
ore 17:00 – Sala della Polisportiva – Pentolaccia per i bambini a cura della Polisportiva

Carnevale di Fonni 2015

Carnevale di Fonni 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.